Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica lunedì 12 maggio 2014 ore 15:00

Lista civica "Idee e Concretezza": "Non siamo una lista civetta"

Idea nata da cittadini, con ruoli importanti nella società fucecchiese, non connotati politicamente. Si preparano al 25 maggio



FUCECCHIO — La lista civica “Idee e Concretezza” che sostiene Alessio Spinelli alle elezioni comunali di Fucecchio del prossimo 25 maggio è nata per condividere il programma del Partito Democratico con la società civile e per avvicinare molti cittadini non schierati politicamente alla candidatura di Alessio Spinelli, ampliando di fatto il numero di persone che partecipano attivamente alla vita politica di Fucecchio.

Per mettere a punto gli ultimi impegni della campagna elettorale, i 16 candidati della lista si sono ritrovati ieri al caffè “Angolo 39” di via Battisti.

“Qualcuno – dicono i rappresentanti della lista – ci ha definito una lista civetta ma forse non ha compreso che, invece, noi siamo una delle novità più interessanti di questa competizione elettorale. Rappresentiamo la società civile che sempre con maggior forza chiede il coinvolgimento della gente nella politica. Siamo una lista composta da cittadini impegnati in tanti settori : dall’imprenditoria alla scuola, dallo sport al volontariato e possiamo portare un contributo importante alla prossima amministrazione comunale”.

Da un punto di vista politico, inoltre, la lista “Idee e Concretezza” può raggiungere due importanti risultati. È lo stesso candidato sindaco a spiegarle.

“Grazie a questa lista civica – spiega Alessio Spinelli – abbiamo fatto si che molte persone potessero conoscere e condividere il programma del Partito Democratico. Anche persone che magari non si sarebbero avvicinate alla politica rimanendo nell’ampia schiera degli astenuti. Inoltre la lista civica può rappresentare un’occasione per quei cittadini che appartengono ad aree politiche che a livello locale non sono rappresentate e che sono rimasti delusi da forze politiche che promettevano grandi cambiamenti ma che all’atto pratico si sono rivelate soltanto dei contenitori pieni di populismo”.

L’idea della lista civica è nata da una parte di cittadini, anche con ruoli importanti nella società civile fucecchiese, che hanno manifestato la volontà di sostenere la candidatura di Alessio Spinelli; cittadini non connotati politicamente e pertanto non attivisti in alcun partito.

“Questa lista civica – conclude Spinelli - ha la potenzialità per riuscire a ridurre la distanza, purtroppo ancora evidente, fra partiti e società civile e può contribuire al successo del nostro progetto facendo confluire verso la mia candidatura un buon numero di consensi”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno