Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca sabato 08 marzo 2014 ore 12:00

8 marzo: il Comprensorio rende omaggio alle donne

Alcuni incontri dedicati alla donna, al lavoro e alle pari opportunità. Presente alle iniziative l'associazione Frida Kalho



COMPRENSORIO — L'8 marzo ricorre la giornata internazionale della donna, festeggiata la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, e in Italia nel 1922. Ogni anno le amministrazioni comunali del Cuoio organizzano iniziative dedicate alla donna e alle pari opportunità. Anche quest'anno, nonostante il forte periodo di crisi, hanno deciso di dedicare un momento di riflessione relativo alla tematica delle donne.

Il comune di Fucecchio organizza l'incontro "Professione donna" sabato alle 16.30 all'auditorium la Tinaia di Parco Corsini. Il dibattito sarà inaugurato da Sara Matteoli, assessore alle pari opportunità del Comune di Fucecchio, e proseguirà con Barbara Rutilensi, funzionaria SPI-Cgil, e Eva Nuti, giornalista. “Vogliamo creare un confronto aperto e concreto – sostiene l’assessore – Eva, Barbara e le altre donne di Fucecchio che interverranno, parleranno delle loro esperienze umane e professionali, delle difficoltà incontrate nel mondo del lavoro, insomma di vita quotidiana e non di massimi sistemi. Ciascuna può portare il suo contributo”.

Per tutta la durata dell’incontro sarà possibile usufruire di uno spazio-gioco per bambini con animatrice; nel corso del pomeriggio, inoltre, sarà proiettato un video a cura del Circolo del cinema Amarcord. L’incontro si concluderà alle 18.30 con un buffet. “Professione: donna” è  stato organizzato con il contributo della Consulta del Volontariato e delle associazioni Avo, Cif, Circolo del Cinema Amarcord, Fratres – Donatori di sangue, Fondazione I Care, Frida, Lilith, Popoli uniti, Soci Coop – sezione Fucecchio e SPI-Cgil. L’ingresso è gratuito.


Nel comune di San Miniato la giornata si apre alle 9 nella Sala del Bastione, piazza del Bastione, con la presentazione dei progetti nelle scuole per la valorizzazione delle differenze di genere, presenti l’Istituto
“Cattaneo” e l’associazione Frida. A seguire la commissione comunale per le pari opportunità ha promosso per l'8 marzo l'iniziativa "Donne che intraprendono" in cui saranno premiate dal sindaco Vittorio Gabbanini Diva Martini, Rosita Valori e Giuliana Bulleri, per il loro impegno nel lavoro e nella vita sociale. La cerimonia di premiazione avverrà per mano di Diana Lacanà, presidente della commissione per le pari opportunità. Durante la cerimonia accompagnamento musicale ed esibizione della “Street Noise”, orchestra dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “ M. Buonarroti” diretta dal maestro Alessandro Lanini. Composta attualmente da sessanta ragazzi il loro repertorio varia dalla musica medievale a quella contemporanea. Nel pomeriggio, alle 17, nella Loggetta del fondo inaugurazione della mostra fotografica “Donne che intraprendono” di Aurelio Cupelli con performance di Anna Di Maggio e Pamela Larese. La sera alle 21.15 spettacolo teatrale "Le beatrici" a cura dell'associazione Frida Kalho di San Miniato al circolo Arci di Stibbio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità