Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 02 febbraio 2015 ore 16:37

La farmacia "Castellani"raccontata al San Giuseppe

Due scrittrici empolesi Ragionieri e Ristori raccontano la storia di uno dei negozi più antichi del centro storico empolese



COMPRENSORIO DEL CUOIO — Sarà un tuffo nel passato del nostro territorio quello che attende i partecipanti al prossimo incontro nell’ambito dell’iniziativa “INCONTRIamoci IN PIAZZETTA”.

Martedì 10 febbraio, alle ore 17, Rossana Ragionieri e Sandra Ristori percorreranno la storia della farmacia “Castellani” di Empoli nella Piazzetta degli Artisti dell’ospedale “San Giuseppe” (al primo piano del blocco C, ascensore numero 7).

Memorie, fatti documentati e dati archivistici si intrecciano nel libro di Ragionieri e Ristori, dedicato ad uno dei negozi più antichi del centro storico Empolese, offrendo una preziosa opera di ricostruzione e di testimonianza che appassionerà i cittadini del luogo, gli appassionati della storia e non solo.

Le due autrici non sono nuove a libri storici. Infatti, Rossana Ragionieri è autrice anche de “L’ospedale ‘San Giuseppe’. Quattro secoli di storia a Empoli”, “La Madonna del Pozzo a Empoli”, “Quando a Empoli volava l’asino. Le origini e la festa popolare”, solo per citarne alcuni ambientati nell’Empolese.

Sandra Ristori fra i suoi scritti annovera “Le divisioni agrarie romane nel medio Valdarno: le centurie di Vinci” e, in collaborazione con la Ragionieri, “Epigrafi e targhe nel territorio Empolese”.

L’iniziativa “INCONTRIamoci IN PIAZZETTA”, promossa dall’Asl 11, è aperta a tutti gli interessati, pazienti, familiari in visita e cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità