Attualità lunedì 02 febbraio 2015 ore 16:37
La farmacia "Castellani"raccontata al San Giuseppe

Due scrittrici empolesi Ragionieri e Ristori raccontano la storia di uno dei negozi più antichi del centro storico empolese
COMPRENSORIO DEL CUOIO — Sarà un tuffo nel passato del nostro territorio quello che attende i partecipanti al prossimo incontro nell’ambito dell’iniziativa “INCONTRIamoci IN PIAZZETTA”.
Martedì 10 febbraio, alle ore 17, Rossana Ragionieri e Sandra Ristori percorreranno la storia della farmacia “Castellani” di Empoli nella Piazzetta degli Artisti dell’ospedale “San Giuseppe” (al primo piano del blocco C, ascensore numero 7).
Memorie, fatti documentati e dati archivistici si intrecciano nel libro di Ragionieri e Ristori, dedicato ad uno dei negozi più antichi del centro storico Empolese, offrendo una preziosa opera di ricostruzione e di testimonianza che appassionerà i cittadini del luogo, gli appassionati della storia e non solo.
Le due autrici non sono nuove a libri storici. Infatti, Rossana Ragionieri è autrice anche de “L’ospedale ‘San Giuseppe’. Quattro secoli di storia a Empoli”, “La Madonna del Pozzo a Empoli”, “Quando a Empoli volava l’asino. Le origini e la festa popolare”, solo per citarne alcuni ambientati nell’Empolese.
Sandra Ristori fra i suoi scritti annovera “Le divisioni agrarie romane nel medio Valdarno: le centurie di Vinci” e, in collaborazione con la Ragionieri, “Epigrafi e targhe nel territorio Empolese”.
L’iniziativa “INCONTRIamoci IN PIAZZETTA”, promossa dall’Asl 11, è aperta a tutti gli interessati, pazienti, familiari in visita e cittadini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI