Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:SAN MINIATO11°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Sabato 09 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Biennale di Venezia, tensione al corteo contro Israele davanti all’Arsenale
Biennale di Venezia, tensione al corteo contro Israele davanti all’Arsenale

Politica Lunedì 01 Dicembre 2014 ore 15:22

Iniziativa di Base:"No ai 'ghetti' a Castelfranco"

La lista civica: " I 21mila euro per il forum permanente dell'integrazione dovevano essere investiti nella sicurezza per i cittadini"



CASTELFRANCO — Iniziativa di Base prende posizione in merito alla sicurezza dei cittadini e al rilancio del centro storico di Castelfranco.

"L'amministrazione comunale di Castelfranco istituirà il forum permanente dell'integrazione - recita la nota di Iniziativa di Base - composto da cittadini italiani e stranieri. Tutto per la cifra di 21mila euro: una piccola cifra per l'amministrazione comunale e per la regione Toscana. Un importo che, in un momento in cui le cronache sono continuamente piene di notizie sulla dilagante criminalità nel nostro territorio, da cittadini, avremmo preferito veder speso per seri interventi per la sicurezza della nostra gente". 

"Rilanciare il centro storico ed evitare che si creino veri e propri ghetti su base etnica e di estrazione sociale: questi gli obiettivi della giunta - continua la nota -. Ancora una volta ci si nasconde dietro al perbenismo che permea il nostro paese senza ammettere quello che ormai è sotto gli occhi di tutti: la massiccia presenza di immigrati che non rispettano le nostre regole, la nostra cultura e le nostre tradizioni ha costretto i castelfranchesi ad abbandonare progressivamente intere zone del territorio. I ghetti, Sindaco, di fatto, ci sono già e sono il frutto delle politiche scellerate e permissive fino ad oggi messe in atto dalle giunte di sinistra, troppo occupate a crearsi nicchie di consenso e a parlare, con il solito buonismo, di integrazione ed accoglienza che a garantire ai propri cittadini la sicurezza che meritano". 

"Chi vuole integrarsi deve rispettare e accettare le nostre regole, la nostra cultura, le nostre tradizioni: chi non vuole farlo, non è il benvenuto e può spostarsi tranquillamente altrove. Non siamo noi a doverci piegare agli altri - conclude la nota -. Questo il messaggio che deve passare: prima le esigenze ed i bisogni del nostro popolo. L'amministrazione comunale, per il rilancio del centro storico, deve dialogare con i commercianti ed i cittadini castelfranchesi e capire le loro necessità, troppo spesso affidate - o meglio urlate - ai social network di fronte all'indifferenza di chi ci governa. Non spendere i nostri soldi per l'ennesimo organismo consultivo. Smettiamo di nasconderci ed affrontiamo la realtà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intervento dei Vigili del fuoco: il rogo in un loggiato dove si trovavano due auto. Evacuati i residenti, trasferiti in via precauzionale in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Sport

Attualità

Cronaca