Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 13 gennaio 2015 ore 16:05

Incontro didattico con l’artista Gino Terreni

Sabato 17 gennaio alle 16,30 al Museo di Fucecchio. Si parlerà anche del monumento alle vittime dell'Eccidio del Padule



FUCECCHIO — Sabato 17 gennaio alle ore 16,30 presso la sezione mostre temporanee del Museo di Fucecchio, alla vigilia della chiusura della mostra a lui dedicata, si terrà un’incontro con Gino Terreni durante il quale l’artista illustrerà le principali tecniche artistiche utilizzate durante la sua lunga carriera anche attraverso esemplificazioni pratiche rese possibili dall’allestimento della sezione didattica della mostra.

L’artista racconterà anche il processo creativo che lo ha condotto alla realizzazione del monumento in memoria delle vittime dell’Eccidio del Padule di Fucecchio con particolare riguardo ai bozzetti da lui donati, in occasione della mostra, al Museo di Fucecchio.

Si tratta di un evento che coniuga l’aspetto didattico della mostra e quello culturale del tramite fornito dall’artista per entrare nel merito della genesi di un’opera d’arte di grande importanza storica per il nostro territorio.

L’incontro aperto a tutti è rivolto in modo particolare agli studenti che potranno conoscere da vicino tecniche come affresco, mosaico, incisione e vedere praticamente come si realizzano e che allo stesso tempo sentiranno dalla voce di chi quel periodo storico lo ha vissuto in che modo i ricordi dolorosi della guerra si sono trasformati nell’opera oggi a Castelmartini.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità