Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura sabato 18 ottobre 2014 ore 11:00

Oggi si riapre il sipario del Teatro Pacini

Dopo 30 anni torna ad animare la centrale piazza Montanelli. Una nuova struttura polifunzionale, con 200 posti a sedere e un programma cinematografico



FUCECCHIO — A quasi 30 anni di distanza dalla chiusura, e dopo una lunghissima vicenda fatta di battaglie legali e carte bollate che hanno riconosciuto all’amministrazione comunale la piena legittimità delle scelte fatte in materia urbanistica, riapre in Piazza Montanelli il Teatro Pacini. 

Nel nuovo edificio polifunzionale, che ospita anche la filiale di un importante istituto bancario, sabato 18 ottobre si alzerà idealmente il sipario per dare il benvenuto ad un’opera che la città attendeva da almeno un decennio.

Nell’occasione, il Teatrino dei Fondi di San Miniato, nuovo gestore dello spazio, presenterà anche la stagione teatrale alle porte, i progetti e i laboratori dedicati alle scuole, ai bambini e agli adulti.

Il nuovo Pacini non sarà solo teatro ma offrirà agli spettatori anche un ampio programma cinematografico con le prime visioni e i successi della stagione in corso.

“Con l’inaugurazione di sabato prossimo alle 18,30 – dichiara il sindaco Alessio Spinelli – giungiamo alla conclusione di un lungo percorso che ha visto fortemente impegnate le giunte guidate dai miei predecessori Claudio Toni e Florio Talini. Io ho semplicemente portato a compimento questo cammino. Siamo veramente felici di restituire alla città e ai fucecchiesi il Teatro Pacini e a Piazza Montanelli quello spazio culturale che esisteva fin dalla fine del XVIII secolo”.

Con i suoi 200 posti a sedere e l’ampio palco, situati al primo piano dell’edificio, con il bar al piano terra prospicente i loggiati della piazza, il nuovo Teatro Pacini si candida a diventare un luogo di ritrovo, un punto di riferimento culturale e uno strumento di rilancio di Piazza Montanelli.

“In questo senso – conferma il sindaco – l’apertura del teatro è soltanto il primo passo verso una completa riqualificazione di Piazza Montanelli. Il passo successivo sarà il restilyng dell’area con la realizzazione di una nuova pavimentazione e l’inserimento di nuovi arredi. L’obiettivo della mia giunta è quello di inserire già nel bilancio del 2015 l’intervento di riqualificazione”.

Tra gli appassionati di teatro, ma anche tra i cittadini, intanto, c’è curiosità per conoscere i protagonisti della prima stagione teatrale del nuovo Pacini.

“Dalle prime anticipazioni sul programma che abbiamo ricevuto – rivela l’assessore alla cultura Daniele Cei – sarà una stagione che vedrà la presenza di artisti di fama nazionale come, per fare i primi nomi, Milena Vukotic e Paolo Rossi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno