Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità sabato 06 dicembre 2014 ore 17:28

Il Tartufo di San Minato si veste di rosso

Una mostra mercato tutta natalizia quella che si presenta in quest'ultimo week end. Presepi, stand solidali e tanto altro fino a lunedì 8 dicembre



SAN MINIATO — Nel weekend della 44°mostra mercato dedicato al Natale, San Miniato si ridisegna come “Città dei presepi”, della solidarietà e della pace, in abbinamento al tartufo bianco e ai prodotti tipici e di eccellenza che troveremo ancora negli stand e nelle vie cittadine.

Sempre in primo piano il tartufo come sempre Re della manifestazione, in versione natalizia, che si sta facendo degustare a prezzi sempre più bassi, intorno ai mille euro al chilo.

Domani alle ore 11 in Palazzo Comunale, sarà presente l’ex Ministro dell’Integrazione Cecile Kyenge, che sarà ricevuto dal Sindaco Vittorio Gabbanini . Dopo parteciperà anche al convegno organizzato dai Fratres “Donatori di sangue… donatori di vita” e alla consegna di 10 borse di studio “Per realizzare un sogno” offerte dall’Associazione benefica "Nel Sorriso di Valeria"

Nel pomeriggio l’ex ministro visiterà il presepe artistico di Mario Rossi (che parla di immigrati e di diversità) verso le ore 17 presso l’officina del tartufo di Piazza del Seminario , in un incontro con gli immigrati africani ospiti del Comune di San Miniato.

Sempre nella giornata visiterà gli stand della solidarietà sotto i loggiati di San Domenico, con la presenza di 18 associazioni di San Miniato e zone limitrofe, dall’Assistenza, al volontariato, dai disabili alle strutture per anziani,dallo sport alla pace.

E’ prevista la presenza della troupe televisiva della RAI che arriverà in mattinata per filmare la mostra. Saranno aperti tutti gli stand, dal tartufo ai vini, dai salumi ai prodotti Fiorfiore dell’Unicoop Firenze.

In un clima del tutto natalizio, con presepi, statuine, zampognari , in piazza del Seminario continuano le esibizioni culinarie degli chef stellati: Salvatore Vigliotti dell’Osteria Piazza del Popolo, Paolo Gazzarrini del Cantuccio di Federigo, le prelibatezze della pasticceria de La Fattoria Casanova, Elisa Masoni e Claudio Vicenzo con il loro piatto natalizio “Tanti tartufi di buon Natale” e per il gran finale di lunedi l’esibizione di 5 fantastiche cuoche stellate aretine; ognuno di loro che delizierà i nostri palati con un mix di dolci tipici della tradizione e piatti al tartufo.

Il movimento Shalom in occasione del suo 40° anniversario presenta la mostra sugli alberi di Natale e organizza un convegno per parlare di pace, dal titolo “Terza guerra mondiale?”, 8 Dicembre 2014 ore 10 Piazzale Dante Alighieri.

Ancora presenti saranno gli stand del Mercatale di San Miniato sotto i Loggiati di Piazza Dante, mercatini dell’antiquariato delle arti e dei mestieri, bancarelle, Street Food, prodotti tipici da tutta Italia e per l’occasione i mercatini di Natale.

In quest’ultimo weekend lungo insomma, la Mostra Mercato assume un carattere del tutto Natalizio con decorazioni, alberi, presepi, renne e Babbo Natale. Vi aspettiamo per questo gran finale del 7-8 Dicembre 2014.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità