Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 25 luglio 2014 ore 10:00

Il ministro Boschi alla cena dei Conciatori a Ponte a Egola

Attesa insieme al deputato Gelli alla conviviale estiva del comparto conciario. Presenti le grandi griffe Prada, Gucci, Luis Vitton e Celine



SAN MINIATO — Questa sera il Ministro per le Riforme e per i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi sarà ospite d'onore all'annuale conviviale estiva del comparto conciario organizzata, dal Consorzio Conciatori di Ponte a Egola, presso la loro sede.  

Sarà una presenza importante in quanto la serata sarà l'occasione giusta per fare un primo bilancio dell'anno in corso, che vede, ancora, questo motore del manifatturiero toscano resistere meglio di altri settori alla crisi sempre in atto. 

"A consentire la buona tenuta del conciario - spiega l'amministraore unico del Consorzio Conciatori Michele Matteoli - sono due fattori: l'export che ha registrato performance positive importanti, e il rapporto stretto con le grandi firme che hanno reso pelli e cuoio di Toscana un tassello strategico e fondamentale della filiera della moda. Per arrivare a questo punto è stato determinante l'impegno degli imprenditori e del distretto che non hanno mai smesso di investire in innovazione e ricerca". 

Alla serata sono stati invitati i rappresentanti della più prestigiose griffe, molte delle quali - come Gucci, Celine, Prada e Louis Vitton - hanno già confermato l'adesione. "Siamo onorati per la presenza del Ministro Boschi - aggiunge Matteoli - perché la vicinanza delle istituzioni è preziosa per un settore come il nostro che, nonostante le difficoltà che toccano tutta l'economia del Paese, sta facendo importanti investimenti come quello, ad esempio, sulla riorganizzazione della depurazione industriale e civile che interessa una fetta ampia della regione. Voglio inoltre ringraziare l'on. Federico Gelli per la sua presenza e per aver reso possibile questo incontro con il ministro per noi importantissimo".

Questa sarà anche però l'occasione per presentare al ministro Boschi il distretto conciario della Toscana che ha numeri rilevanti. Nel distretto, che ha un fatturato complessivo di un miliardo e mezzo di euro, sono presenti circa 600 aziende, tra concerie e lavorazioni conto terzi, con 8.000 addetti ed una dimensione media di circa 12 addetti

Alla cena assieme al ministro e in rappresentanza del Pd sarà presente anche l’on.Federico Gelli. “Sono felice che il ministro abbia confermato la propria presenza – spiega Gelli – La sua partecipazione è un segnale molto importante. Credo infatti sia fondamentale avere con noi un rappresentante del Governo che possa conoscere da vicino le tante aziende coinvolte nel settore conciario. Attraverso una pianificazione strategica di investimenti sarà possibile rendere questo settore, il cui contributo è già fondamentale per tutto il territorio, una chiave per lo sviluppo non solo della Toscana, ma di tutto il Paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica