Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 08 settembre 2014 ore 19:06

Il Dramma Popolare lancia la sua sfida al futuro

In squadra il regista Calenda e il critico D'Amico. Una mostra a novembre per il centenario della nascita del pittore Dilvo Lotti. Le altre iniziative



SAN MINIATO — Una grande mostra per Dilvo Lotti, che del Dramma Popolare di San Miniato fu uno dei fondatori. Ma anche un accordo biennale con Antonio Calenda, regista dell’applauditissimo Finis Terrae - lo spettacolo andato in scena nel luglio scorso - per pianificare ad altissimo livello le prossime Feste del Teatro di San Miniato.

E poi una collaborazione più strutturata con Masolino D’Amico, critico teatrale di lungo corso, oggi una delle più autorevoli firme italiane, per averlo come consulente artistico. E nuovi appuntamenti con i Venerdì del Dramma e anche un libro dedicato alla figura di don Ruggini, il prete che del Teatro di San Miniato è stato il segreto del successo fino agli anni '70, gettando le basi per quelli che sono i traguardi di oggi.

Marzio Gabbanini, presidente della Fondazione Dramma Popolare di San Miniato, è già tornato al lavoro dopo la pausa estiva, e annuncia programmi importanti per il prossimo futuro.

“È in allestimento anche una mostra, importante e particolare, per i 100 anni dalla nascita del pittore Dilvo Lotti che fu tra i fondatori del nostro teatro, da presentare nel mese di novembre nelle sale di Palazzo Grifoni”.

Il bilancio dell’edizione appena chiusa della Festa del Teatro è, ovviamente, molto positivo visti i riscontri di pubblico e di critica.

“Un successo, grazie a un testo molto toccante, una scenografia suggestiva, la presenza di due attori, quali Triestino e Pistoia, tra loro una perfetta sintonia, la partecipazione di una vera e propria rivelazione, l’attrice italo-senegalese Ashai Lombardo Aropp, e di un gruppo di attori e musicisti di origine africana — rileva Gabbanini —. Ma soprattutto una tematica etico-civile e spirituale di urgentissima attualità, quale quella delle molteplici povertà contemporanee, a partire da quella legata alle migrazioni, hanno segnato una svolta significativa nella lunga storia del Dramma Popolare”.

L’evento ha avuto un ampio risalto sui media nazionali. Ma gli occhi sono già puntato al futuro.

«Per l’immediato futuro sto lavorando per dare pieno riconoscimento ai direttori artistici tutt’ora viventi, che abbiano aiutato il Dramma Popolare a conseguire successo — conclude Gabbanini —. Nel corso di un evento che si terrà alla fine di settembre saranno chiamati a partecipare Padre Valentino Davanzati (volto noto anche per il cinema) e don Luciano Marrucci, che, come l’indimenticato don Ruggini, hanno avuto la specifica caratteristica di essere sacerdoti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità