Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca mercoledì 05 marzo 2014 ore 11:21

Il "cuore" del Palio: donati duemila euro agli alluvionati di Torpè

Il Palio di Fucecchio non è solo folklore, rivalità e competizione. I soldi raccolti con la partità di solidarietà sono arrivati a destinazione



FUCECCHIO — Da tempo il cda dell’associazione Palio delle Contrade di Fucecchio si sta facendo portatore di tante iniziative anche di carattere sociale. L’ultima in ordine di tempo è stata una partita di calcetto tra rappresentanti delle contrade e fantini durante la quale sono stati raccolti dei fondi per le popolazioni alluvionate della Sardegna.

Il ricavato, duemila euro, è stato consegnato alla protezione civile del Comune di Torpè, un paese di tremila abitanti in provincia di Nuoro che è stato uno dei più colpiti dalla recente alluvione. A consegnare l’assegno è stato Salvatore Lupinu, fucecchiese di origini sarde, collaboratore dell’assocciazione Palio. Non è la prima volta che l’associazione raccoglie fondi con finalità sociali: negli scorsi anni furono fatte donazioni cnhe alla Casa di Ventignano, alla Caritas e alla Consulta del Volontariato.

Tutto questo proprio mentre è ripartita la macchina organizzativa per la 34a edizione del Palio di Fucecchio che si correrà il prossimo 18 maggio. I prossimi impegni saranno quelli che riguardano le Corse di Primavera: si comincia domenica 9 marzo con inizio delle corse nella Buca alle 10. Il mossiere sarà gennaro Milone che ben si è comprtato ogno volta che è stato chiamato a Fucecchio. Gli appuntamenti di aprile saranno invece il 6 e il 21, giorno di pasquetta. Il 6 aprile la gara assumerà la denominazione di Gran Premio (come era già successo negli ultimi anni) è sarà dedicato ai 50 anni del gruppo donatori di sangue Fratres. I Frates, anche domenica scorsa in occasione della Mezza Maratona di Fucecchio, hanno celebrato i 50 anni di attività correndo il terzo campionato nazionale donatori di sangue.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno