Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli martedì 13 gennaio 2015 ore 10:00

Il cinema racconta l'Italia al Circolo Amarcord

Mercoledì 14 gennaio primo appuntamento con il film 'I Vitelloni' all'auditorium della Fondazione I Care. Ecco il calendario della rassegna



FUCECCHIO — Partirà mercoledì 14 gennaio la rassegna cinematografica Di dieci in dieci che ripercorre la storia del nostro Paese attraverso alcuni film significativi. Dal secondo dopoguerra al terzo millennio, si ripercorreranno le mode, gli avvenimenti, i personaggi, le musiche che ognuno degli ultimi sei decenni ha portato con sé.

Proiezione unica ogni mercoledì ore 21,30.

Questo il programma completo:

14 gennaio, anni '50- I VitelloniUn film di Federico Fellini, con Leopoldo Trieste, Alberto Sordi, Franco Interlenghi, Franco Fabrizi, Leonora Ruffo. Commedia, durata 104 minuti – Italia 1953. Vietato minori 16 anni.

In una cittadina sull'Adriatico, che non manca di ricordare la felliniana Rimini, cinque “Vitelloni”, ovvero giovanotti di buona famiglia, passano le loro giornate nell'ozio di provincia, tra caffè, biliardo e vani progetti per il futuro. Nessuno meglio di Fellini conosceva la vita di quella provincia sonnolenta, dove succedono sempre le stesse, pochissime cose, dove se hai un lampo di fantasia particolare dovrai soffrire anche di più perché non ci sarà comunque uno sbocco. Come sempre, come farà anche in futuro, Fellini si smarrisce, e si spaventa davanti al tempo che scorre e che costringerà a crescere e a fare delle scelte.

21 gennaio, anni '60- La notteUn film di Michelangelo Antonioni, con Monica Vitti, Marcello Mastroianni, Jeanne Moureau, Rosy Mazzacurati, Bernahrd Wicki. Drammatico, durata 122 minuti – Italia 1960.

Dopo pochi anni di matrimonio, lo scrittore Giavanni Pontano e sua moglie Lidia s'accorgono che il loro amore è ormai finito nel grigiore della noia e dell'incomunicabilità. La narrazione inizia con la visita che i due coniugi fanno ad un loro intimo amico che vive le ultime ore della sua vita in una lussuosa clinica. La dolorosa visione del moribondo spinge Giovanni alla ricerca di una qualsiasi distrazione mentre Lidia, come vuota d'ogni sentimento, vaga senza scopo nella città assolata e deserta. La sera, dopo un'annoiata visita ad un night Club, i due raggiungono la fastosa villa di un industriale, poi l'alba sorprende Lidia e Giovanni l'uno accanto all'altra, ancor più tristi e disillusi. Così, nel silenzio della campagna, i due trovano il coraggio di parlare apertamente e con rimpianto della loro passata felicità, e con impeto improvviso Giovanni abbraccia sua moglie.

28 gennaio, anni '70- La classe operaia va in paradiso. Un film di Elio Petri, con Gian Maria Volonté, Mariangela Melato, Flavio Bucci, Luigi Diberti, Salvo Randone. Drammatico, durata 125 minuti – Italia 1972. Vietato minori 16 anni.

Ludovico Massa, detto Lulù, è un metalmeccanico di 31 anni con due famiglie da mantenere ed è un operaio con alle spalle già 15 anni di fabbrica, due intossicazioni da vernice e un'ulcera. Lulù è così veloce nel lavoro che il padrone esige dagli altri lo stesso ritmo. Quando però una macchina gli trancia un dito, passa dalla parte dei compagni in sciopero. Licenziato, viene riassunto per opera dei sindacalisti, ma - divenuto un po' folle - farnetica d'un paradiso che oltre un muro attende la classe operaia.

4 febbraio, anni'80- Palombella rossaUn film di Nanni Moretti, con Mariella Valentini, Silvio Orlando, Nanni Moretti, Eugenio Masciari, Asia Argento. Commedia, durata 89 minuti – Italia 1989.

Durante una partita di pallanuoto, Michele, funzionario del PCI colto da amnesia, rimette insieme i pezzi della propria vita e discute sul disagio, la confusione, le contraddizioni della sinistra. E il sole dell'avvenire? Il più radicale, nevrotico, estremo film di Moretti. Sincero come una tegola in testa. Contro l'idiozia del potere, la chiacchiera, gli stereotipi del giornalismo, le ciance dei politici, la perdita della memoria storica.

11 febbraio, anni '90- Ferie d'agosto. Un film di Paolo Virzì. Con Silvio Orlando, Ennio Fantastichini, Laura Morante, sabrina Ferilli, Piero Natoli. Commedia, durata 104 minuti – Italia 1995.

A Ventotene, piccola isola pontina, d'estate si trovano in vacanza, vicini di casa, due gruppi di villeggianti, l'uno di sinistra, l'altro di destra. Hanno un comune denominatore: il disagio, una specie di infelicità di fondo che, in forme esistenziali o ideologiche, affiora qua e là. La sera di ferragosto si scontrano le due mentalità: discorsi sociali, politici, luoghi comuni a non finire. La notte favorisce anche qualche trasgressione: la bella borghese (Ferilli) si concede al giramondo nudista. Poi, la mattina, tutto rientra. Ognuno rimane quello che era. 

18 febbraio, anni 2000- Smetto quando voglioUn film di Sydney Sibilia. Con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo. Commedia, durata 100 minuti – Italia 2013.

Pietro Zinni ha trentasette anni, fa il ricercatore ed è un genio. Ma questo non è sufficiente. Arrivano i tagli all'università e viene licenziato. Cosa può fare per sopravvivere un nerd che nella vita ha sempre e solo studiato? L'idea è drammaticamente semplice: mettere insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste. Recluta i migliori tra i suoi ex colleghi, che nonostante le competenze vivono ormai tutti ai margini della società, facendo chi il benzinaio, chi il lavapiatti, chi il giocatore di poker. Il successo è immediato e deflagrante, arrivano finalmente i soldi, il potere, le donne e il successo. Il problema sarà gestirli.

Tutte le proiezioni si terranno presso l'auditorium della Fondazione I-Care (via I settembre 43/A, Fucecchio).
Ingresso gratuito e riservato ai Soci del Circolo Amarcord.
La tessera associativa ha un costo di 8 Euro e permette di assistere a tutte le proiezioni l'intera stagione. Coloro che hanno già fatto la tessera associativa durante la rassegna “Sundance”, quindi, partecipano gratuitamente a tutte le proiezioni.
Eventuali incontri con registi o eventi particolari potranno richiedere un contributo d'ingresso, che verrà sempre comunicato anticipatamente.

Per informazioni: circoloamarcord@hotmail.it, facebook Circolo Amarcord, telefono 329.1411414


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità