Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 27 luglio 2015 ore 16:30

Il Ccn raddoppia, i negozi aderenti salgono a 53

Soddisfazione tra tutti gli operatori dopo la festa nel centro storico. La presidente: "Ci siamo rafforzati e siamo pronti a lavorare tutti insieme"



CASTELFRANCO DI SOTTO — Cresce e si rafforza il Centro Commerciale Naturale che nell’ultimo mese ha registrato un boom di nuove iscrizioni. Dagli originari 28 soci, il Ccn castelfranchese conta adesso 53 esercizi aderenti. Merito di una serie di incontri mirati, svolti nelle scorse settimane, per presentare le iniziative e i progetti dell’associazione.

"La scelta – spiega la presidente Maria Fontanella - è stata quella di allargare il Ccn anche al di fuori del centro storico, per cominciare a lavorare tutti assieme nell’unico interesse del commercio. Perché i problemi, gli obiettivi e soprattutto le possibili soluzioni devono essere comuni. Il tutto, ovviamente, senza togliere niente alla rivitalizzazione del centro che rimane uno dei cardini e dei compiti primari dell’associazione".

Lo dimostra, del resto, anche l’iniziativa “E… State in Centro”, organizzata insieme all’Associazione Palio. Una serata come non si vedeva da tempo nel centro di Castelfranco, con le strade e le piazze invase di gente fino a tarda sera. Molto apprezzata l’esibizione delle band e della scuola di canto, così come le evoluzioni di giocoleria con il fuoco in piazza Bertoncini. Il tutto accompagnato dalle specialità e dagli stuzzichini preparati dai commercianti, alcuni dei quali, pur non avendo sede in centro, sono intervenuti con banchi, stand o addirittura allestendo negozi temporanei nei fondi sfitti. 

"Abbiamo cercato di riportare la gente in paese pensando soprattutto ai giovani – riprende la presidente Fontanella – Dobbiamo ringraziare l’Associazione Palio ma anche i cittadini e le contrade che hanno fatto di tutto per aiutarci. L’idea, adesso, è quella di riproporre l’iniziativa anche in futuro. In tanti ci hanno chiesto di rifarla a settembre. Ne parleremo con l’amministrazione nella speranza che possa agevolarci a livello burocratico".

L’attività del Ccn, intanto, è proiettata anche ad altre iniziative. Su tutte il progetto in favore delle scuole (il cosiddetto “Scont…Rino a Scuola”) che prevede un sostegno economico, per le elementari di via Magenta, sulla base di una raccolta di scontrini che gli alunni dovranno depositare nell’apposito robottino all’ingresso dell’istituto. Partito a maggio insieme agli altri Ccn del comprensorio, il progetto riprenderà a settembre con l’affissione, in tutte le classi, dell’elenco aggiornato degli esercizi aderenti (attualmente più di 40). L’invito, quindi, è di non gettare gli scontrini degli acquisti effettuati in questi mesi: in futuro potrebbero trasformarsi in materiale e attrezzature per la scuola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità