Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Lavoro giovedì 06 febbraio 2014 ore 19:26

Il Cattaneo vince la scommessa con il corso di operatore per produzioni chimiche

la classe prima dell'istituto Cattaneo che frequenta il corso di operatore per le produzioni chimiche

Attivato nell'anno scolastico in corso deve formare professionalità specifiche per le industrie conciarie e favorire l'entrata nel mondo del lavoro dei giovani



COMPRENSORIO — Le forze del Comprensorio del cuoio fanno rete, e la scuola dà il suo fondamentale contributo nel formare i professionisti dell’industria conciaria del domani. A fine febbraio scadrà il termine per l’iscrizione degli studenti al prossimo anno scolastico, intanto arriva dall’Istituto Cattaneo di San Miniato uno degli esempi più virtuosi di dialogo tra scuola e mondo del lavoro nel distretto conciario, grazie al corso di “operatore per le produzioni chimiche”, attivato per la prima volta nel corrente anno scolastico 2013\14 e rivelatosi una scommessa vincente.
SCADONO IL 28 FEBBRAIO I TERMINI PER LE NUOVE ISCRIZIONI
L’Istituto Cattaneo, con questo nuovo corso, ha ulteriormente arricchito la sua offerta didattica nella duplice ottica di venire incontro alla domanda mirata delle industrie del territorio che chiedono professionalità specifiche e offrire ai giovani concrete possibilità di entrare nel mondo del lavoro. Soddisfatti gli studenti della 1AP del Cattaneo, i primi ad aver scelto questo nuovo corso, così come soddisfatti sono corpo docente e dirigente scolastico dell’Istituto, il professore Alessandro Frosini che sottolinea la «reale spendibilità nel mondo del lavoro delle competenze acquisite durante il corso grazie alla struttura dello stesso che alterna teoria e pratica con una fase di stage in azienda utile per far comprendere in concreto ai ragazzi alcuni dei meccanismi dell’industria conciaria».
LA SCUOLA COME UNA SECONDA FAMIGLIA
Eccellenza nella formazione locale dell’intera Regione, dove è attivo solo all’Istituto Cattaneo di San Miniato e al “Leonardo da Vinci “ di Firenze, inserito tra gli “IeFP”, percorsi di istruzione e formazione professionale, il corso per “operatore per le produzioni chimiche” prevede inoltre la presenza di un tutor che assista gli studenti anche al di fuori dell’orario scolastico creando tra scuola e alunni un rapporto ancora più utile soprattutto alla maturazione personale di quelli che non sempre possono essere seguiti sufficientemente dalle famiglie.
PER GLI STUDENTI ALTA PERCENTUALE DI INGRESSO NEL MONDO LAVORATIVO 
Il corso di operatore per le produzioni chimiche punta a confermare gli eccellenti risultati raggiunti in questi anni dalla scuola sanminiatese in termini di studenti che riescono a collocarsi nel mondo del lavoro anche a pochi mesi dal diploma, come i diplomati in “Chimica e Materiali” dell’Istituto Cattaneo .« Con il corso di operatore per le produzioni chimiche - aggiunge il preside Frosini - rafforziamo il nostro dialogo con le aziende che chiedono professionisti dalle competenze specifiche e che sanno riconoscere la qualità dei nostri studenti offrendo loro importanti opportunità professionali».
MOLTI SBOCCHI OFFERTI DALL’ISTRUZIONE TECNICO-PROFESSIONALE
Il Cattaneo conferma così il suo apporto al sistema-distretto, in un percorso che coinvolge oltre alle istituzioni pubbliche, le associazioni imprenditoriali e il Polo Tecnologico Conciario, nei cui laboratori si svolge parte dell’orario di stage degli studenti. «Grazie allo specifico patrimonio di risorse connesso al nostro territorio - dice Frosini - l’istruzione tecnico-professionale della nostra scuola sta continuando ad essere ulteriormente valorizzata consentendo agli studenti di riuscire ad affermarsi proprio in quella che è la loro realtà».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità