Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 04 aprile 2014 ore 11:00

Gocce d'oro, via alla tre giorni dedicata ai prodotti tipici

​Convegni, degustazioni e gare alla manifestazione dedicata all’olio extravergine delle colline pisane



PROVINCIA — Il programma delle tre giornate di Gocce d’oro delle colline pisane sarà ricchissimo: convegni, degustazioni, stand espositivi, coking show, iniziative per bambini e il campionato nazionale di potatura dell’olivo. Questo il calendario di appuntamenti della quarta edizione della manifestazione dedicata all’olio e ai prodotti tipici delle colline pisane che si terrà il 4-5-6 aprile a Casciana Alta.

Alla conferenza a Firenze erano presenti il consigliere regionale Pier Paolo Tognocchi, il presidente del comitato Gocce d’oro Luciano Castellini, il presidente Igp Toscano Fabrizio Filippi. Oltre al denso programma, organizzatori e promotori hanno anche parlato dell’utilità di iniziative come queste, tese a riscoprire prodotti genuini come l’olio extravergine di oliva e a ricordare quali mezzi adottare per combattere le frodi in campo gastronomico.

Barbara Alfei dell’Agenzia servizi settore agroalimentare Marche ha poi chiuso gli interventi illustrando cos’è e come sia nato il campionato nazionale di potatura a vaso policonico Forbici d’oro, che quest’anno conta la sua dodicesima edizione e per la prima volta viene svolto in Toscana, proprio all’interno di Gocce d’oro.

Intanto si disputerà domani, sabato 5 aprile, a partire dalle 9 all’agriturismo San Martino di Ponsacco, la dodicesima competizione nazionale di potatura dell’olivo a vaso policonico. L’evento, per la prima volta disputato in una località della Toscana, è organizzata dal comitato Gocce d’oro di Casciana Alta, in collaborazione con l’Assam Marche.

Alla gara parteciperanno i tre vincitori delle competizioni regionali. Il numero massimo ammesso è di 60 concorrenti che saranno valutati da una giuria composta da tecnici Assam, i rappresentanti di altre istituzioni scientifiche e presieduta da Giorgio Pannelli.

La classifica verrà stilata valutando i concorrenti sulla base di cinque parametri determinati. Il vincitore porterà a casa attrezzature specialistiche di consistente valore.

Per il programma nel dettaglio è possibile consultare il sito www.goccedoro.it o scrivere all’indirizzocomitatoolio@virgilio.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità