Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 30 settembre 2014 ore 15:56

Domani è la Giornata internazionale degli Anziani

Qualche consiglio utile dall'asl11 sul rischio cadute per gli over 65. Consigliata una maggiore attività fisica. Campagna informativa sul territorio



REGIONE — In tutto il mondo, domani, si festeggeranno le persone anziane. Ricorre, infatti, il primo ottobre la Giornata internazionale degli Anziani e nell’occasione, gli esperti dell’Asl 11 rilanciano alcuni consigli utili a coloro che hanno più di 60 anni. In particolare, si raccomanda di svolgere maggiore attività fisica al fine di ridurre il rischio di cadute.

Le cadute rappresentano la principale causa di infortuni gravi e mortali tra le persone in età avanzata, ma non devono assolutamente essere considerate come una conseguenza inevitabile dell'invecchiamento.

Le persone anziane che hanno una storia di precedenti cadute, che prendono quattro o più medicine, che hanno difficoltà a camminare, che utilizzano un bastone o un altro ausilio per la deambulazione o che soffrono di alcune patologie (es. un precedente ictus, il morbo di Parkinson, la demenza, l'artrosi) sono a maggiore rischio di caduta. Oltre a questi fattori, anche la paura di cadere, l’incontinenza urinaria, i problemi della vista, i problemi di forza muscolare e di equilibrio aumentano il rischio di cadute.

A questo proposito l’Asl 11, in collaborazione con altre Aziende sanitarie della Toscana, sta sviluppando un programma per identificare le persone a rischio di caduta e le cause spesso molteplici di questo problema, al fine di aiutare il medico di famiglia ad impostare un adeguato percorso terapeutico. Una componente fondamentale di tale percorso è la raccomandazione di praticare regolare esercizio fisico, che può ridurre significativamente il rischio di cadute.

L'Asl 11, inoltre, fa parte del progetto ProFouND, un progetto finanziato dalla Commissione Europea, il cui principale obiettivo è quello di diffondere la conoscenza delle migliori pratiche per la prevenzione di cadute tra gli anziani in tutta Europa.

Ogni anno cadono circa un terzo delle persone over-65 e la metà delle persone oltre gli 80 anni, eppure le cadute continuano ad essere un problema sottovalutato in Italia. Secondo la dottoressa Giorgia Busanna del dipartimento delle professioni sanitarie dell’Asl 11: “molte persone erroneamente pensano che le cadute sono una conseguenza inevitabile dell’invecchiamento e che sono eventi da aspettarsi con l’avanzare dell’età, ma questo non è affatto vero e l'esercizio fisico riduce la probabilità di cadere”.

“I programmi AFA (Attività Fisica Adattata) rappresentano un esempio per fare corretto esercizio fisico - afferma il dottor Francesco Benvenuti, direttore del dipartimento territorio fragilità dell’Asl 11 - e la loro distribuzione capillare sul territorio (circa 300 corsi nei 15 comuni in 92 palestre/piscine) offre già possibilità facilmente accessibili di esercizio efficaci, sicure e a basso costo. Sicuramente l’iniziativa di ProFouND di formare una rete europea di educatori per l’esercizio fisico, a cui partecipiamo con entusiasmo, rappresenta una decisiva opportunità di miglioramento del servizio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità