Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 19 gennaio 2015 ore 11:45

Giornata della Memoria, per non dimenticare

La Compagnia Teatrino dei Fondi propone un programma dedicato alla commemorazione dell'olocausto. In scena la storia di Italo Gentiloni



SAN MINIATO — Martedì 27 Gennaio 2015 alle ore 10, presso la Casa Culturale di San Miniato Basso, in occasione della Giornata della Memoria, il Teatrino dei Fondi andrà in scena con il nuovo spettacolo Sommersi di e con Enrico Falaschi, dedicato alla commemorazione dell'olocausto. Una nuova produzione del Teatrino dei Fondi nata in collaborazione con il Comune di San Miniato, per ribadire la scelta di “non dimenticare” e dare voce ad accadimenti del passato. 

Si coinvolgono le nuove generazioni, con l'efficace supporto di immagini e frammenti di letture teatrali, per raccontare e documentare la lotta dei popoli per la giustizia, per la libertà, per la ragione calpestata e violata contro i miti della violenza, del sangue e della razza. " I sommersi e i salvati", testo dal quale è tratta ispirazione, per la realizzazione di questo spettacolo, rappresenta l’estrema riflessione di Levi sul Lager. Levi ci spiega quali limiti disumani possa raggiungere una condizione come quella dei prigionieri di un lager, descrivendo lo stato di degradazione morale e fisica in cui versano i prigionieri, e decide di farci udire la voce anche di chi non è sopravvissuto al nazismo, quella dei "sommersi". Il Giorno della Memoria è un atto di riconoscimento di questa storia.

Per la commemorazione di questo significativo capitolo della nostra storia, la compagnia Teatrino dei Fondi, ripropone la sua produzione, dedicata ad Italo Geloni, deportato politico nei campi di sterminio e alle sei milioni di vittime dei lager nazisti, in cinque matinèe nelle date 20, 23 e 26 Gennaio sul palco del Quaranthana Teatro comunale di San Miniato, il 28 Gennaio al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio e il 3 febbraio al Palazzo dei congressi di Pisa. 21569 Diario di Una Deportazione - Oratorio per voce e immagini, tratto da "Ho fatto solo il mio dovere" di Italo Geloni, è uno spettacolo nato nel 2013 da una proficua collaborazione tra il Comune di San Miniato e l'Associazione Culturale Teatrino dei Fondi, con l'intento di portare avanti la fondamentale opera di sensibilizzazione su uno dei capitoli più bui della civiltà umana, opera che Italo Geloni ha sempre portato avanti con dedizione e coraggio. In scena Enrico Falaschi, curatore e interprete del progetto, racconta il calvario di Geloni interagendo con filmati ed immagini girati all'interno dei lager, contestualizzando l'inferno concentrazionario rispetto alla storia delle dittatura nazi-fascista e della seconda guerra mondiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità