Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità mercoledì 15 luglio 2015 ore 17:00

Genitori e nonni allestiscono gli spazi a verde

Giardini condivisi negli asili nido. Il sindaco: “Progetto che favorisce l’aggregazione e il confronto”. Utilizzo di materiali naturali e di recupero



SAN MINIATO — Con un po’ d’ingegno e di buona volontà i giardini dei nidi diventano e vero e proprio fiore all’occhiello. 

Grazie alla partecipazione delle famiglie, decolla il progetto pedagogico e organizzativo dei servizi educativi per la prima infanzia del Comune di San Miniato. 

Durante l’anno appena concluso, i nidi hanno messo a punto laboratori pomeridiani e serali rivolti a genitori e nonni, con lo scopo di progettare giochi per bambini e realizzare interventi di allestimento e cura degli spazi interni ed esterni. Grazie all’impegno e all’entusiasmo delle famiglie, in questi ultimi anni, ai giardini dei nidi sono stati offerti anche importanti contributi migliorativi che hanno arricchito (e in futuro arricchiranno) lo spazio esterno, sostenendo l’idea di giardino come risorsa educativa dotata di una complessità analoga a quella dello spazio intorno e capace di offrire ai bambini esperienze caratterizzate dal rapporto con gli elementi naturali.

“La condivisione di lavori manuali e di giardinaggio, iniziata con la bella stagione, veicola e favorisce l’aggregazione delle famiglie, il dialogo e il confronto, insieme alla possibilità di sperimentare un tempo piacevole per stare insieme durante il quale offrire e integrare le diverse competenze di ognuno per il raggiungimento di un obiettivo condiviso”, dichiara il sindaco Vittorio Gabbanini. 

Tutte le opere sono realizzate dall’utilizzo di materiali naturali e di recupero. Di recente sono stati costruiti un treno con tronchi di alberi di pino, pavimentazioni sensoriali con ciottoli di fiume, conchiglie e dischi di legno, una tenda canadese con canne di bambù e un gioco d’acqua con le tegole di terracotta. Ancora è stato possibile allestire percorsi motori con dischi in legno, ma anche fioriere e tunnel con cassette delle frutta. 

Tutte le modifiche e le realizzazioni introdotte sono state concepite dalle famiglie con le educatrici e il coordinamento dei servizi, per creare situazioni di gioco e di esperienza in costante equilibrio tra sicurezza e provocazione ambientale. L’organizzazione degli spazi esterni rispecchia i criteri che guidano la progettazione degli spazi interni nella misura in cui genitori e nonni si sono creativamente adoperati per la messa a punto di interventi di ristrutturazione tesi a favorire l’autonomia dei bambini, promuovere le relazioni tra loro, incentivare l’espressione delle loro differenti competenze, garantire loro tempi di scoperta e promesse di novità.

“Un progetto in cui questa amministrazione crede molto – riprende il sindaco Gabbanini -. Attraverso iniziative come questa, la famiglia ha l’obiettivo di essere sempre più partecipe nella vita educativa dei propri figli, apportando un contributo di cui beneficia l’intera comunità. Siamo quindi molto soddisfatti che ci siano momenti di aggregazione tra genitori e nonni, perché da qui passa quel senso di collaborazione che è alla base del vivere in una comunità, vero esempio per le nostre giovani generazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità