Attualità lunedì 09 ottobre 2017 ore 17:44
Una ciclopedonale tra San Pierino e San Miniato
Siglato l'accordo per l'ampliamento della carreggiata e la creazione di una pista ciclopedonale, per rendere più sicura la Strada regionale 436
FUCECCHIO — Una strada più sicura per i veicoli, per i ciclisti e per i pedoni. Lo diventerà il tratto della Sr 436 tra San Pierino di Fucecchio e San Miniato Basso. La giunta comunale fucecchiese ha recentemente approvato la convenzione che verrà firmata entro la fine di ottobre dai quattro enti coinvolti: Comune di Fucecchio, Comune di San Miniato, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze. Si tratta di un accordo che precisa le necessità d’intervento, detta i compiti e stabilisce un arco temporale in cui l’opera dovrà essere avviata.
Il tratto oggetto di intervento è lungo circa 600 metri, e l’ammodernamento comporterà un costo di circa 1 milione di euro.
"Questo tratto di strada - hanno spiegato dal Comune - rappresenta un’importantissima arteria che collega Fucecchio a San Miniato, alla superstrada FiPiLi e alla stazione ferroviaria. Oggi si presenta con una larghezza non idonea agli attuali volumi di traffico, oltre che in uno stato di manutenzione non certamente ottimale, e pertanto necessita di interventi di adeguamento per garantire la sicurezza stradale".
“Siamo molto soddisfatti per questo accordo - ha commentato Alessio Sabatini, assessore a traffico e mobilità del Comune di Fucecchio - che è frutto di un assiduo lavoro che da mesi stiamo portando avanti con gli altri enti. L’ampliamento della carreggiata e la creazione di una pista ciclo-pedonale sono interventi strategici anche perché questo tratto di SR 436 coincide col tracciato della via Francigena, percorsa ogni giorno da decine di pellegrini, e con quello della Ciclopista dell’Arno".
“Come Comune di Fucecchio ci siamo presi l’incarico di redigere il progetto di fattibilità tecnico-economica - ha aggiunto il sindaco Alessio Spinelli - in modo tale da avere certezza dell’avvio dell’iter burocratico e per poter rappresentare fin da subito quelle che sono le esigenze locali di collegamento anche dell’utenza debole come ciclisti e pedoni. A fianco della carreggiata riservata ai veicoli, difatti, dovrà essere realizzato un percorso ciclo-pedonale che consenta di muoversi in piena sicurezza”.
“E nostra intenzione - hanno concluso Spinelli e Sabatini - affidare quanto prima l’incarico per la progettazione tecnico-economica, per essere pronti entro il 2018. A seguire verranno predisposti i progetti, definitivo ed esecutivo, da parte della Regione, il tutto con una costante condivisione delle scelte prevista dalla convenzione. L’impegno è di trovare le risorse per partire col cantiere entro il 2020”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI