Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 05 gennaio 2020 ore 09:54

Palio, il corso per operatore di scuderia

A Fucecchio il corso per operatore tecnico di scuderia. Prosegue l’impegno dell’associazione Palio per il benessere e la sicurezza dei cavalli



FUCECCHIO — Si è tenuta a Fucecchio la prima parte del corso per operatore tecnico di scuderia in Hag, Horse ambulance group. Un’iniziativa fortemente voluta dall’associazione Palio delle Contrade “Città di Fucecchio” per formare addetti in grado di dare supporto al personale medico veterinario in caso di necessità durante le corse. Si tratta di un passo ulteriore che la principale manifestazione fucecchiese muove nella direzione del benessere e della sicurezza dei cavalli e nel riporre la massima attenzione per il loro welfare.

La formazione di personale in grado di supportare i medici durante le corse, infatti, va ad aggiungersi all’acquisto dell’ambulanza veterinaria avvenuto lo scorso anno.

“Per utilizzare al meglio l’ambulanza veterinaria di nostra proprietà è indispensabile poter contare su personale debitamente formato – spiega l’assessore al palio Daniele Cei – e quindi abbiamo ritenuto utile poter avere tra i nostri volontari alcuni operatori tecnici di scuderia. Anche questa è un’iniziativa che contribuisce alla continua crescita del nostro Palio che oramai si sta caratterizzando, oltre che per la bellezza della corsa e della rievocazione storica, anche per la particolare attenzione che pone al tema della sicurezza degli animali”.

Il corso che si è svolto ieri e oggi a Fucecchio è stato condotto dal dottor Alessandro Centinaio che per il terzo anno consecutivo sarà il responsabile della Commissione Veterinaria del Palio di Fucecchio. Centinaio, medico veterinario FEI e ideatore della Horse Ambulance e della Clinica veterinaria mobile, fu tra i protagonisti della prima tavola rotonda tra i Palii d’Italia che si tenne proprio a Fucecchio nel febbraio del 2019.

“Tutti conosciamo l’importanza di accudire i nostri cavalli – spiega il dottor Centinaio - e proprio per questo il lavoro dell’operatore tecnico di scuderia in Hag viene a rivestire un’importanza strategica per il benessere degli animali. E’ questo il motivo che ha spinto l’associazione progetto veterinario APV a dare il via a dei corsi di formazione volti a creare una figura professionale ad hoc”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità