Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 21 marzo 2024 ore 19:00

Oltre 5 quintali di rifiuti lungo le strade

Un addetto Alia durante l'intervento

Gli addetti di Alia hanno svolto un primo intervento sulle banchine stradali del territorio. Spinelli: "Un costo dovuto a comportamenti incivili"



FUCECCHIO — Il primo passaggio, cominciato a metà Febbraio, terminerà nei prossimi giorni. Il secondo, invece, è già in programma. Per il momento, comunque, grazie all'accordo tra il Comune e Alia Servizi Ambientali, sono stati raccolti dalle banchine stradali oltre 5 quintali di rifiuti abbandonati.

"Proseguiamo questo impegno per il decoro del nostro territorio - ha commentato il sindaco Alessio Spinelli - consapevoli che questo servizio ha un costo per la collettività e che è dovuto al comportamento incivile e irresponsabile di tutte quelle persone che gettano rifiuti dalle auto lungo le banchine stradali".

In un solo mese, gli addetti di Alia hanno raccolto appunto più di 500 chilogrammi di rifiuti, in gran parte cartacce, bottiglie di vetro e di plastica, e altri contenitori. "Un malcostume i cui costi ambientali ed economici ricadono su tutti i cittadini - ha aggiunto - che può essere combattuto soltanto attraverso l'educazione al rispetto del territorio e dei beni pubblici".

Questa prima trance del servizio ha interessato nello specifico via del Ronzinello, via Padre Vincenzo Checchi, via dei Cerchi, via di Stieta, viale Colombo, via della Querciola, via Taviani, via Mattei, via Provinciale Fiorentina, via Pistoiese, via di Burello, via del Pino, via delle Viole, via Meucci, via Sanminiatese, strada provinciale 11, 15 e 61, via del Prato, via Lama a Lucca, via Pesciatina, via Poggio Adorno, via delle Cerbaie, via Ramoni e via Montebono. Terminato questo primo passaggio, un secondo è già previsto per i prossimi mesi dopo il taglio dell’erba programmato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno