Attualità giovedì 17 marzo 2016 ore 10:00
Lotta ai porcellini di terra a San Pierino

Nuova disinfestazione venerdì 18 marzo lungo via di Ventignano, via di Macone, via Mazzone e via San Giovanni. Divieto di sosta in zona fino alle 12
FUCECCHIO — Alcune colonie di Armadillidium vulgare, un piccolo crostaceo conosciuto col nome comune di porcellino di terra, da settimane sono particolarmente presenti nelle zone di campagna intorno alla frazione di San Pierino. Favoriti dalla pioggia, questi piccoli animaletti hanno “invaso” muri di cinta e banchine stradale tra via di Ventignano, via Macone, via Mazzone e via San Giovanni.
Per questo motivo l’amministrazione comunale di Fucecchio ha incaricato un’azienda specializzata di effettuare una nuova disinfestazione dopo che quella effettuata circa 10 giorni fa ha perso di efficacia per le piogge cadute nei giorni seguenti. Questo piccolo crostaceo, infatti, per sopravvivere, necessita di umidità e si muove soprattutto di notte quando va alla ricerca di cibo. Di giorno si nasconde sotto terra o al di sotto di sassi. E’ opportuno ricordare che questi piccoli animaletti possono colonizzare rapidamente gli spazi che occupano ma tuttavia si tratta di esseri totalmente innocui per l'uomo.
La disinfestazione contro i porcellini di terra sarà eseguita venerdì 18 marzo alle 7.
Dal Comune invitano i cittadini di via di Ventignano, via di Macone, via Mazzone e via San Giovanni a non sostare nelle aree dell’intervento fino alle 12.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI