Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 22 novembre 2016 ore 06:30

Gelsi e olivi per la festa dell'albero

Le piante sono state piantate in piazza XX Settembre e al Parco Corsini alla presenza degli studenti delle scuole elementari e medie



FUCECCHIO — Si è svolta ieri in piazza XX Settembre e al Parco Corsini, la festa dell’albero. Il 21 novembre infatti si celebra la giornata dedicata alla tutela dell’ambiente e alla cura e diffusione del verde promossa da Legambiente.

La manifestazione, presieduta dal sindaco Alessio Spinelli, con la partecipazione dell’assessore all’educazione Emma Donnini e dell’assessore all’ambiente Silvia Tarabugi, è stata molto partecipata, sia da studenti delle scuole elementari che da quelli delle medie. Dopo un confronto di idee col sindaco e gli assessori, in cui è emersa la spiccata sensibilità dei ragazzi verso le tematiche ecologiche e naturali, e la voglia di approfondire la conoscenza delle risorse naturali del territorio, gli studenti insieme agli operatori del Consorzio Forestale delle Cerbaie hanno provveduto a mettere a dimora alcune piante di gelso in Piazza XX Settembre e alcuni olivi al Parco Corsini. 

Nell’occasione è stato lanciato il concorso, rivolto alle scuole primarie e secondarie, per la realizzazione del logo della nuova sezione ragazzi “L'albero fatato” che, proprio in questa giornata ha festeggiato il primo anno di attività.

Al termine della manifestazione a ciascuno studente è stata donata una piantina di specie forestali delle Cerbaie. 

“La mia amministrazione – ha commentato il sindaco - è da sempre molto attenta a questi aspetti: ho colto l’occasione per ricordare a tutti come sia in atto un percorso di riconversione da gasolio a biomassa di alcune caldaie delle scuole nelle frazioni: questo ci permetterà di abbattere l’inquinamento generato dal gasolio, visto che con la biomassa si sfrutta il cippato prodotto dagli scarti dei nostri boschi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità