Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:40 METEO:SAN MINIATO8°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 06 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il crollo degli edifici ore dopo il sisma in Turchia: i video ripresi con gli smartphone

Attualità giovedì 09 luglio 2020 ore 10:50

Festa per i cento anni di Rina

Rina Moretti
Rina Moretti

Una nuova centenaria nel territorio del Comune fucecchiese, è la nonna di Poggio Pieracci, Una vita tra la Sardegna e la Toscana



FUCECCHIO — Una nuova centenaria nel Comune di Fucecchio. Lo scorso 5 luglio ha festeggiato il secolo di vita Rina Moretti, la "nonna" di Poggio Pieracci, una borgata di case tra il Padule di Fucecchio e la frazione di Massarella. 

Originaria di Castelvecchio, nel Comune di Pescia, e ultima di sette fratelli (insieme a una gemella), Rina da giovane con tutta la sua famiglia emigrò in Sardegna in cerca di fortuna. Una fortuna che la sua famiglia trovò a Porto Torres, nel sassarese, dove tutta la sua famiglia rimase a vivere. Nel suo destino, invece, c'era il ritorno a Fucecchio. Un destino che si materializzò nell'incontro con un giovane soldato, Fosco Guidi, fucecchiese che svolgeva il servizio militare proprio in Sardegna. Negli anni successivi, il marito di Rina per tutti sarebbe diventato "Buetto", storico capo cantiere del Comune di Fucecchio, lo "stradino", come veniva definito all'epoca, che guidava gli operai del cantiere.

In occasione della festa per i 100 anni, Rina Moretti, circondata dall'affetto delle figlie e di tutti i parenti, ha ricevuto anche la visita del sindaco Alessio Spinelli. "A Rina - ha detto Spinelli - mi legano tanti ricordi e aneddoti che lei, in occasione della mia visita, mi ha ricordato con la lucidità che ancora oggi ha mantenuto. Io ho sempre vissuto a Poggio Pieracci, a due passi da casa di Rina, e lei qui è veramente la nonna di tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Confcommercio si fa portavoce delle richieste dei commercianti: "Dalle 19 i clienti evitano il centro per paura delle multe”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità