Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:SAN MINIATO10°17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità mercoledì 16 agosto 2023 ore 19:00

Ex Opera Pia, lavori per il ripristino

I lavori sulla vegetazione

Con un investimento da 20mila euro la Regione dà il via all'intervento di recupero sui tre ettari ormai abbandonati da quasi 20 anni



FUCECCHIO — Saranno 20mila euro stanziati dalla Regione a porre fine a 20 anni di abbandono per i 3 ettari della ex Opera Pia, terreno di proprietà comunale all'interno del Padule sul quale sarà realizzato un intervento di ripristino ambientale.

A portare avanti i lavori, su affidamento dell'amministrazione, sarà il Consorzio forestale delle Cerbaie, che nello specifico riguardano il chiaro di Porto allo Stillo, a Massarella. Inoltre, l'intervento è stato inserito all'interno del documento operativo per la conservazione e valorizzazione del patrimonio naturalistico toscano, ottenendo le autorizzazioni e il nullaosta da parte di tutti gli enti preposti.

"Con questo intervento potremo finalmente recuperare una porzione di Padule fino a oggi lasciata alla sua spontanea evoluzione - ha commentato il sindaco Alessio Spinelli - si tratta di lavori che permetteranno di ripristinare la qualità ambientale di un'area che abbiamo il dovere di conservare e valorizzare".

I lavori, che dovranno concludersi entro il prossimo 15 Settembre, prevedono il taglio della cannuccia infestante e la trinciatura della vegetazione, il livellamento e ripristino del chiaro originario all’interno dell’area mediante un modesto livellamento di alcune decine di centimetri fino ad un massimo di 50 centimetri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su Netflix è disponibile la pellicola dedicata alla carriera della rocker di Siena: la sceneggiatura è stata scritta anche da Donatella Diamanti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca