Palio sabato 17 maggio 2025 ore 15:30
Ecco la firma dei Fantini del 44esimo Palio

Una mattinata dedicata alla tradizioni, insieme alla cittadinanza. La firma dei Fantini è andata in scena tra musica e voglia di Palio
FUCECCHIO — La firma dei fantini, ultimo evento prima del palio, è andata in scena questa mattina, sabato 17 Maggio, nella splendida cornice di parco Corsini.
Ad accompagnare musicalmente il momento della firma, sono stati gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Fucecchio, guidati dai professori Massimo Annibali, Valentina Fogli, Federico Giovanni Pische e Iris Eleonora D’Aurizio.
Ecco dunque le accoppiate ufficiali che si sfideranno nella pista delle Buca: Per Borgonovo, sarà Carlo Sanna a montare Bramosu De Campeda; mentre Giuseppe Zedde difenderà i colori di Cappiano in sella a Dididomodossola. A rappresentare Ferruzza troviamo Sebastiano Murtas con Enalotto Super, mentre per Porta Bernarda correrà Enrico Bruschelli su Assalto.
Francesco Caria guiderà Dimmi di sì per Porta Raimonda; mentre Andrea Coghe vestirà il giubbetto di Querciola montando Eccolo. La contrada di Samo si affiderà a Gavino Sanna su El Rey, e San Pierino scenderà in pista con Dino Pes su Cecco Biondo.
Per Sant’Andrea, toccherà ad Andrea Sanna con il cavallo Diamante Sauro, mentre la Torre sarà rappresentata da Antonio Siri in sella a Premiere Da Clodia. Infine, Valter Pusceddu difenderà i colori di Botteghe montando Exuberant, e Massarella punterà su Antonio F. Mula con Bonvoyage.
"Ho voluto dedicare questa mattina ai volti del Palio che si sono successi in questi anni - Ha dichiarato la sindaca Emma Donnini -. A partire dal volto di Tommaso Cardini, storico presidente del Gruppo Fratres, e di tutti i donatori ai quali si deve la nascita dell'edizione moderna di questa manifestazione nel 1981. Domenica scorsa, tanti nuovi volti, bellissimi, sfilavano lungo le strade del centro, come quelli di Winsdom e di Fatou, volti dei cittadini di una Fucecchio aperta e solidale, in una festa dei colori, in una danza collettiva verso il raggiungimento più bello: la vittoria del palio. E oggi, a tutta Fucecchio, auguro un palio meraviglioso".
Questa sera, come da tradizione, tutte le contrade si vestiranno a festa in occasione della cena della vigilia, per poi darsi appuntamento a domani per il gran giorno. Il programma prevede al mattino la sfilata storica, con partenza alle 9,30 da viale Gramsci, mentre dalle ore 14 si apriranno i cancelli per l'accesso alla Buca del Palio per la corsa dei cavalli. La prima batteria è attesa per le 16.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI