Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 16 dicembre 2022 ore 19:30

Ciclopista dell'Arno, nel 2023 i lavori

L'area di via Saettino dove sorgerà la Ciclopista

Nel tratto che interesserà Fucecchio gli interventi dovrebbero cominciare con il nuovo anno. Spinelli: "Un'opera che unisce turismo e sostenibilità"



FUCECCHIO — Mentre si avvia alla conclusione la gara d'appalto, i lavori per la Ciclopista dell'Arno, nel tratto che interesserà il territorio fucecchiese, dovrebbero cominciare a partire dal 2023.

L'intervento lungo gli argini del fiume che ricadono nei confini di Cerreto Guidi, Santa Croce sull'Arno, Castelfranco di Sotto e Fucecchio, con quest'ultimo capofila, avrà un costo complessivo di 2 milioni di euro, interamente finanziato dalla Regione. Si tratta, infatti, di un progetto regionale che prevede varie piste ciclabili tra cui quella dell'Arno, con un lungo collegamento tra Firenze e Pisa.

"Un bellissimo progetto che attraversa il nostro territorio e che ci vede parte attiva della realizzazione di questo percorso lungo gli argini dell'Arno che coniuga mobilità sostenibile e turismo - ha spiegato il sindaco Alessio Spinelli - un percorso che avvicina la Toscana alla cultura europea della mobilità fatta di piste ciclabili e zone pedonali. Siamo orgogliosi di essere parte di quest'opera che consentirà ai nostri cittadini di spostarsi in bicicletta anche lungo l'Arno e agli appassionati di due ruote di percorrere la nostra Regione da est a ovest, apprezzando anche il territorio di Fucecchio".

"Durante i miei due mandati amministrativi mi sono speso in maniera molto decisa per avviare un cambiamento nella mobilità cittadina, cercando di favorire al massimo quella leggera, come la bicicletta - ha aggiunto - a Gennaio, inoltre, riprenderanno anche i lavori per la realizzazione del tratto centrale di viale Colombo con la sua pista ciclabile".

Per quanto riguarda la Ciclopista dell'Arno, per il Comune di Fucecchio, oltre al collegamento con Cerreto Guidi e alla direttrice per Santa Croce lungo via di Saettino, il progetto prevede anche un percorso di collegamento con San Miniato: partendo dal centro cittadino, sul marciapiede esistente lungo via Roma e viale Gramsci, poi in piazza Aldo Moro e quindi all'interno del Parco fluviale, oltrepassando il vecchio ponte sull’Arno, e poi in via Navalestro e in via Vecchia Sanminiatese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport