Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 15 gennaio 2022 ore 14:15

180mila euro tra potature e nuovi alberi in città

I lavori di manutenzione in via Samminiatese

L'amministrazione ha ottenuto 80mila euro per incrementare il patrimonio arboreo e ne ha investiti altri 100mila per potature e manutenzione del verde



FUCECCHIO — Tra nuove piantumazioni che mirano a combattere l'inquinamento atmosferico e la manutenzione del verde già esistente, l'amministrazione fucecchiese ha messo (e metterà) in campo ben 180mila euro

Per il primo obiettivo, il Comune ha ottenuto 80mila euro tramite un bando regionale, che saranno investiti appunto per la piantumazione di nuove fasce alberate a protezione delle zone industriali. In questo modo, verrà favorito un maggior assorbimento di anidride carbonica proprio grazie alle piante.

Il progetto, infatti, prevede un incremento del patrimonio arboreo della città con piante specifiche per migliorare la qualità dell'aria, soprattutto per la popolazione urbana maggiormente esposta. “Le nuove alberature verranno collocate a ridosso delle zone industriali, andando così a migliorare la qualità dell’aria e a mitigare l’impatto visivo dei siti produttivi lungo alcune strade - ha spiegato il sindaco Alessio Spinelli - è un'azione ecologica che al Comune costerà pochissimo in termini economici, visto che il progetto complessivo ha un costo di 90 mila euro ma ben 80 mila li abbiamo ottenuto tramite il bando regionale".

Un rendering dell'intervento di piantumazione

Un rendering dell'intervento di piantumazione


Ulteriori investimenti, comunque, sono stati fatti anche sulla manutenzione del verde. In questi giorni, infatti, è in corso l'opera di potatura dei platani in via Samminiatese, che probabilmente terminerà con alcuni giorni di anticipo sulla tabella di marcia, anticipando la scadenza del 21 Gennaio. 

I lavori di potatura in corso


“Il Comune ha fatto un investimento di ben 100 mila euro sulle potature e sulla sistemazione delle piante in molte strade: da via Samminiatese a Piazza della Libertà, passando per l'area sportiva di San Pierino, per Via Marco Polo e via Mattei. Adesso è il turno di Viale Gramsci - ha concluso il sindaco - abbiamo fatto un’ampia programmazione e pian piano cercheremo di sistemare tutte le situazioni più urgenti con uno sforzo economico davvero ingente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità