Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jimmy Kimmel cita la famiglia di Pretti e si commuove: «Siete brave persone, non siete soli»
Jimmy Kimmel cita la famiglia di Pretti e si commuove: «Siete brave persone, non siete soli»

Cronaca Mercoledì 12 Febbraio 2014 ore 15:02

Flc - Cgil: "Stabilizziamo i precari della scuola"

Promosso lo sciopero nazionale dei dirigenti scolastici per tre giorni



PROVINCIA — I lavoratori precari della scuola vogliono essere stabilizzati attraverso i Percorsi abilitanti speciali, lo ribadisce la Cgil che per appoggiare questa richiesta per i giorni 14 e 21 febbraio e 23 marzo, ha proclamato uno sciopero dei lavoratori.

Secondo la Flc Cgil regionale infatti sono 5mila i precari che potrebbero essere stabilizzati all’interno del sistema scolastico grazie all’attivazione dei Percorsi abilitanti speciali nella regione Toscana, rivolti a chi da almeno 3 anni svolge la professione di insegnante.

La proposta dell’attivazione dei Pas è stata avanzata della Federazione lavoratori della conoscenza (Flc) della Cgil per garantire la copertura dei posti vacanti e il riassorbimento del precariato scolastico.

L’iniziativa è accompagnata dalla richiesta di rinnovo del contratto di lavoro, dall’attuazione di un piano triennale di assunzioni per il personale delle scuole e di una maggiore regolarità nelle retribuzioni dei supplenti temporanei, nonché il ripristino del fondo di istituto (Mof) per garantire attività aggiuntive adeguate a potenziare l’offerta didattica.

A sostegno di tali richieste Flc-Cgil hanno proclamato, per il 14 febbraio, lo sciopero nazionale dei dirigenti scolastici, mentre dal 21 febbraio al 23 marzo, sciopereranno le attività aggiuntive retribuite con il Mof e il personale Ata, che si asterrà dalle attività aggiuntive superiori alle 36 ore settimanali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Succede alla scuola Montanelli-Petrarca, lo fa sapere il Comune in una nota stampa: "Chiusura fino al ripristino dell'impianto di riscaldamento"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità