Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 23 giugno 2014 ore 18:00

Fuochi di San Giovanni nella città della Rocca

Lunedì 23 giugno tutti nella città di San Miniato. Dalle ore 21 fuochi in Rocca, tradizione popolare contadina, propizia per un buon raccolto



SAN MINIATO — La notte del 23 giugno, vigilia della festa di San Giovanni Battista, giorno del solstizio d’estate, è uno dei momenti più popolari della tradizione culturale sanminiatese e come ogni anno, in questo giorno di mezza estate, San Miniato torna ad accendersi di fuochi. 

Dalle ore 21.00, sul prato della Rocca, il comitato manifestazioni popolari organizza l’ormai tradizionale festa dei fuochi di San Giovanni, durante la quale grandi e piccoli possono calarsi, davanti al fascino misterioso del fuoco, in un’atmosfera suggestiva e magica.

Le radici di questa kermesse, sono molto antiche e affondano nella vita contadina e popolare delle campagne sanminiatesi. La festa di San Giovanni, infatti, era solennizzata già in epoca romanica con fuochi e falò, accesi in osservanza di antichi culti solari, per propiziare un buon raccolto, dato che la festa cade in concomitanza con il solstizio d’estate.

I fuochi che vengono accesi durante la vigilia di San Giovanni hanno uno scopo augurale e purificatore : è bene augurale saltare sul fuoco avendo ben chiare le cose che vorremmo veder cambiare nella nostra vita. La tradizione vuole che se durante la nottata si compera e si mangia dell’aglio si avrà un anno prospero e i sanminiatesi, da sempre, insieme alle tradizionali rificolone colorate, sono abituati a portare teste d’aglio sul prato della Rocca da cuocere nei grandi fuochi che vengono accesi. 

Per festeggiare San Giovanni e l’arrivo dell’estate non c’è dunque occasione migliore che venire a San Miniato ed essere pronti a ballare e divertirsi con gli amici intorno ai fuochi, sperando in un estate più fortunata o, quantomeno, più divertente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport