Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 02 aprile 2014 ore 16:25

Ferrucci sulle riforme: "In Italia non siamo all'anno zero"

La sintesi dell’intervento del capogruppo dei democratici alla seduta speciale sui nuovi assetti costituzionali



REGIONE — "Sulle riforme nel nostro Paese non siamo all’anno zero e non dobbiamo disperdere un patrimonio di riflessioni, di discussioni ma anche di atti concreti che hanno inciso sugli assetti istituzionali. Dobbiamo scegliere la strada della chiarezza, con la consapevolezza che i processi sono complessi, come stanno a testimoniare le esperienze del recente passato sulle riforme. Il disegno di legge di riforma costituzionale presentato dal Governo va affrontato con una discussione di merito, senza pregiudizi, consapevoli dell’esigenza di portare a compimento le necessarie riforme per colmare il profondo distacco tra le istituzioni e i cittadini".

Lo ha detto Ivan Ferrucci, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, intervenendo oggi in Aula nella discussione sulle riforme costituzionali.

"In Toscana stiamo lavorando già da tempo su questo versante– ha ricordato Ferrucci – ci stiamo infatti occupando di riforme importanti, dalla governance istituzionale, alla legge elettorale e alla programmazione dei fondi europei. In particolare, nel 2012 abbiamo approvato una legge che ha ridisegnato le funzioni degli enti locali, incentivando le fusioni e le unioni dei comuni. Su tutto ciò, alla luce delle proposte del governo nazionale e in vista del superamento delle Province, occorre accelerare per una ridefinizione delle funzioni tra comuni e Regione, nel solco della tradizione della Toscana, che da sempre ha costruito la sua virtuosità nel decentramento del governo del territorio e del sistema dei servizi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità