Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:43 METEO:SAN MINIATO18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 03 febbraio 2015 ore 11:45

Ferraro: "Non ripetere errori di venti anni fa"

Il responsabile Ncd auspica un inserimento di San Miniato e del comprensorio del cuoio nell'Asl 5



SAN MINIATO — Dall’1 gennaio 2016 le Asl toscane verranno ridotte a 3. Una (Toscana centro) sarà quella che gestirà i territori di Firenze, Prato, Pistoia e Empoli, un’altra (Toscana Nord-Ovest) quella che riguarderà Pisa, Lucca, Livorno, Massa Carrara e la Versilia ed infine la terza (Toscana Sud-Est) riguarderà Siena, Arezzo e Grosseto.

La ASL 11, nella quale attualmente si colloca San Miniato, nel 2016 cesserà di esistere. Sorge quindi il problema del dove il comprensorio del cuoio e quindi San Miniato si collocheranno nella nuova architettura sanitaria.

La competenza territoriale delle tre nuove ASL non dovrebbe dare adito a dubbi sulla futura collocazione di San Miniato. Difficile immaginare un inserimento diverso da quello previsto per Pisa, Lucca, Massa e Livorno.

Venti anni fu fatta la incomprensibile scelta di collocare San Miniato nella ASL 11 e quindi nell’orbita di Empoli e del suo ospedale, mentre sarebbe stato più logico guardare verso Pisa e quindi alla ASL 5, all’Ospedale di Pontedera e all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa, che fino a quel momento erano state le strutture sanitarie di eccellenza di riferimento del comprensorio del cuoio.

Venti anni fa le forze politiche di sinistra erano concentrate nella realizzazione di un ambizioso quanto inutile progetto, quello di far diventare Empoli capoluogo di provincia. Progetto che fu pagato pesantemente da San Miniato con lo smantellamento della Pretura e dell’Ospedale di San Miniato, nonché con la innaturale inclusione della città della Rocca nella ASL 11 di Empoli.

Oggi per fortuna non esiste più il fattore Provincia di Empoli e quindi le decisioni potranno essere assunte senza dover assecondare progetti politici velleitari e strampalati, ma esclusivamente tenendo conto di quelli che sono i reali interessi in materia sanitaria dei cittadini di San Miniato.

Roberto Ferraro, responsabile NCD San Miniato


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca