Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 12 novembre 2014 ore 18:00

'Fenarete' per prevenire i rischi del parto

Un'assistenza al parto che aiuta la mamma tramite una speciale fascia addominale gonfiabile. L'Asl 11 è la sola azienda che l'ha sperimentata



COMPRENSORIO — E’ stato presentato oggi, mercoledì 12 novembre, nei locali dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli il progetto Fenarete. Si tratta di un modello di assistenza al parto che si avvale del dispositivo medico Baby-Birth, costituito da una morbida fascia addominale gonfiabile, che accompagna le contrazioni uterine durante il parto.

La fascia gonfiabile, a tre camere, è monouso e permette il corretto accompagnamento delle contrazioni uterine nella fase espulsiva del travaglio, in termini sia di direzione della spinta sia di corretta pressione esercitata sul fondo uterino.

“La fascia gonfiabile del sistema Fenarete non sostituisce l’assistenza dell’ostetrica e del medico, ma si aggiunge a queste figure supportandone le attività - ha dichiarato il dottor Marco Filippeschi, direttore del dipartimento materno infantile dell’Asl 11 -. La fascia, pneumatica ed ergonomica, esercita una delicata e graduale pressione esterna sull’addome della partoriente. Il gonfiaggio ad aria è controllato dal sistema stesso, attivato e regolato dal personale medico e ostetrico. Pur indossando la fascia, la partoriente può scegliere qualsiasi posizione la faccia stare più comoda e può anche camminare”.

Fenarete (così chiamato in omaggio della madre del filosofo Socrate, la quale come levatrice ispirò nel figlio il metodo dell’aiutare gli altri a “partorire” idee proprie con naturalezza) è un sistema efficace nel garantire la sicurezza del parto vaginale perché riduce: l’affaticamento fisico e psicologico della partoriente, la durata della fase espulsiva del travaglio e le complicanze materno-fetali e neonatali al parto; inoltre agevola e velocizza il recupero nel post-partum.

Il sistema Fenarete può essere utilizzato: in partoanalgesia, travaglio spontaneo o indotto, nei casi di prolungamento del periodo dilatante e in quelli di affaticamento psicologico e/o fisico.

La donna può chiedere maggiori informazioni sul sistema Fenarete in varie occasioni durante il percorso nascita, alla consegna del libretto regionale della gravidanza, in occasione dei vari controlli periodici, durante il corso di preparazione al parto e durante quello di partoanalgesia.

Per avere informazioni e per sapere in quali casi è possibile usufruire del dispositivo Baby Birth, è possibile rivolgersi al call center dell’Urp dell’Asl 11 al numero telefonico 0571 7051 (dal lunedì al venerdì ore 7.30-19.30 e il sabato ore 7.30-13.00) che metterà in contatto con le ostetriche del territorio, oppure è possibile consultare il sito www.usl11.toscana.it. Inoltre, è stato predisposto materiale informativo in varie lingue: italiano, inglese, francese, arabo e cinese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità