Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 02 luglio 2014 ore 16:50

Ex Gozzini, Quirici: "Qual è l'entità dell'inquinamento?"

Ricostruiamo Santa Croce e Staffoli vota la mozione per senso di responsabilità e di collaborazione. Il comune si accolli i costi di recupero



SANTA CROCE — I consiglieri dell'opposizione "Ricostruiamo Santa Croce e Staffoli" replicano sulla questione Ex Gozzini, votata in consiglio comunale, lunedì passato. 

"La situazione che ci troviamo di fronte è di alta pericolosità ambientale - spiega la consigliera Fulvia Quirici nella nota -. E per quanto accurati possano essere stati i tecnici Asl e Arpat, non hanno relazionato all'amministrazione una possibile misura del danno e che si presume. Di fatto non abbiamo un indice, un coefficiente, una quantificazione che ci dia la misura della gravità della situazione".

Il Piano di Caratterizzazione (oggetto anche della sentenza del tar della regione toscana del 20 gennaio scorso), avrebbe due importantissime funzioni che potrebbero gettare le basi per l’avvio della soluzione del problema. Da una parte la quantificazione della pericolosità consentirebbe di poter comprendere e di conseguenza agire in termini di prevenzione e tutela della sicurezza e salute dei cittadini, dall’altra determinerebbe in maniera abbastanza precisa i costi necessari per la bonifica dell’aria. Oltre all’individuazione delle priorità, in merito alla definizione dell’avvio dei lavori di bonifica.

"La vecchia amministrazione aveva assunto una linea dura nei confronti dei ‘tutori’ dell’area. - continua la nota - .Ma la stessa Giulia Deidda (che all’epoca era fortemente interessata alla questione in quanto rivestiva il ruolo di vice-sindaco, nonché di assessore all’ambiente)si sarebbe dovuta ricredere di fronte alla sentenza del tar del gennaio di quest’anno, dove i liquidatori si vedevano accogliere il ricorso.

Noi del gruppo di Ricostruiamo S. Croce e Staffoli, siamo fermamente convinti che questo tipo di atteggiamento, da parte dell’amministrazione comunale appena decaduta, possa condurre alla soluzione del problema. L’unica soluzione possibile è quella di conoscerne l’entità dei danni. Questo gioverebbe sicuramente ai cittadini e questo potrebbe alla fine portare ipotetici acquirenti ad avere un interesse per il recupero dell’area.

Solo in un secondo momento, allora, si potrà capire dove e come reperire i fondi necessari per le operazioni di bonifica. A tal proposito, come per altro indicava la sentenza del TAR 118/04, e come avevano anche suggerito i liquidatori, indichiamo alla giunta che l’unica via percorribile è quella che l’amministrazione comunale si assuma l’onere per la redazione del Piano di Caratterizzazione prevedendo di recuperare l’importo (che da nostre stime si aggira intorno ai 50.000,00 €) insinuandosi nella procedura fallimentare. Importo di rilevo ma che è poca cosa se paragonato al bilancio complessivo del comune e al carattere di priorità che il problema “aree ex Gozzini” riveste". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità