Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 21 agosto 2014 ore 09:15

Tempo di esami in tutti gli istituti superiori

L'istituto Checchi di Fucecchio

Martedì 26 agosto, prime prove scritte al Cattaneo. Poi sarà la volta (giovedì 28) del “Marconi”. Il 2 settembre toccherà al “Checchi” di Fucecchio



Manca meno di un mese alla riapertura delle scuole, ma già dalla prossima settimana, quella che porta di qui alla fine del mese di agosto, saranno parecchi gli studenti che dovranno riaprire libri, quaderni, tablet e affini, per affrontare e cercare di superare i cosiddetti “esami integrativi” prima del 15 settembre, data ufficiale dell’inizio delle attività didattiche.

Si tratta di alunni – sono parecchi e spalmati un po’ in tutte le classi, dalla I alla IV, stando ai dati diffusi dalle singole istituzioni scolastiche – che a giugno hanno avuto la “sospensione del giudizio” e non sono stati né promossi, né respinti e ora dovranno sostenere gli esami “riparatori”, dopo aver frequentato i corsi di recupero, alcuni dei quali organizzati tra giugno e luglio dalle stesse scuole.

I primi a rientrare in classe – nel Comprensorio del Cuoio – saranno gli alunni dell’Istituto Tecnico “Cattaneo”: alla scuola di via Catena si comincia martedì 26 agosto. Il 29 ci saranno gli scrutini.

Lo Scientifico “Marconi” parte un po’ dopo. Le prime prove scritte sono in programma giovedì 28 agosto.

Agli alunni del “Checchi” di Fucecchio tocca invece andare a… settembre: gli scritti sono in calendario martedì 2. E dopo gli scrutini legati a questo tipo di operazioni, cala definitivamente il sipario sull’anno 2013/2014 e si apre quello nuovo, il 2014/2015.

Con un cambiamento sostanziale, a carattere generale, riguardante l’intera Toscana.

Da quest’anno, infatti – ma sarà così anche negli anni successivi – le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado inizieranno sempre il 15 settembre per concludersi sempre il successivo 10 giugno. Lo prevede una delibera della Giunta regionale toscana su proposta dell'assessore all'Istruzione.

Nel caso che il 15 settembre cada di venerdì oppure di sabato o di giorno festivo, l'avvio delle lezioni slitterà al primo giorno lavorativo successivo. Il termine sarà anticipato - al primo giorno lavorativo precedente - se il 10 giugno dovesse cadere di giorno festivo.

In ogni caso dovranno essere garantiti almeno 205 giorni di lezione (per le attività didattiche svolte su 6 giorni settimanali) o 172 giorni (per quelle svolte su 5 giorni settimanali).

Quest’anno il 15 settembre cade di lunedì e il 10 giugno 2015 è un mercoledì.

Ecco gli altri giorni festivi. Oltre alle domeniche e alla festa del patrono, scuole chiuse il 1° novembre (Tutti i Santi), l'8 dicembre (Immacolata Concezione), Natale e Santo Stefano, Capodanno e l'Epifania, la Pasqua e il Lunedì dell'Angelo, il 25 aprile con il primo maggio e il 2 giugno.

Le vacanze di Natale vanno dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015. E quelle pasquali, dal 2 al 7 aprile.

Il 19 giugno, infine, è in programma la prova nazionale Invalsi per la terza media e il 17 giugno il primo scritto della Maturità 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità