Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 05 maggio 2014 ore 08:00

Eremiti del teatro in congresso a San Miniato

Masolino D'Amico

Sei performer in una conferenza spettacolo guidata da Masolino D'Amico a Palazzo Grifoni



SAN MINIATO — A San Miniato il primo congresso nazionale degli “Eremiti del Teatro”. Sei grandi performer in una conferenza spettacolo guidata da Masolino D’Amico il 9 maggio alle 16.30 a Palazzo Grifoni San Miniato. Una conferenza spettacolo. Anzi un happening, senza traccia, dove grandi personaggi si raccontano e si confrontano.

Pensiamo a Lella che, già in scena con uno spettacolo Piangi pure di Lidia Ravera, parla della paura delle emozioni, del tempo che passa, del trovarsi soli, ma anche il coraggio di reagire alle "regole". Oppure a Moni Ovadia, attore e capocomico di un genere teatrale assolutamente peculiare, ovvero il teatro musicale, che come nel suo ultimo libro racconta il grande valore del diritto dignità. Ma insieme a questi ci saranno anche Giuseppe Cederna, Laura Curino, Bruno Gambarotta e Saverio La Ruina. Quelli che Masolino D’Amico, critico teatrale e giornalista, definisce “gli eremiti della scena”.

Sei attori, interpreti di monologhi non scritti da altri, comunicatori di idee, racconti, riflessioni, che arrivano dall’interno di loro stessi, si danno appuntamento a San Miniato per interrogarsi "sui perché del teatro". Un evento particolare ed eccezionale, un’operazione unica nel suo genere e in Italia, quella che si svolgerà il 9 maggio all’ombra della Rocca, nella città che ha dato i natali al Dramma Popolare, scena sacra sulla quale ogni anno attraverso il teatro l’uomo fa i conti con la propria coscienza.

E’ la Fondazione Dramma Polare guidata da Marzio Gabbanini a proporre l’esibizione di sei performer che saranno per l’occasione come degli eremiti, eccezionalmente, a congresso. Il tutto guidato da Masolino D’Amico, intellettuale di vasta cultura, figlio della sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico e del musicologo Fedele D’Amico, nipote dello studioso e critico Silvio D’Amico. Ecco D’Amico chiamerà ognuno di loro a tirar fuori il proprio “più nascosto essere attore”, anzi autore -esecutore. Vale a dire esecutori che, come i geniali cantautori di una generazione (i quali rivoluzionarono il genere stesso della canzone italiana) scrivono il loro materiale e lo interpretano. Così questi attori, questi performer, saranno messi a confronto per fare il punto della tendenza parlando del proprio modo di viverla, magari dei propri inizi e di come si sono inventati il mestiere. Saranno chiamati anche a descrivere il loro particolare rapporto con gli spettatori, ed a commentare questo che è in fondo un ritorno alle origini del teatro: il silenzio intorno ad una persona che racconta.

Appuntamento alle 16.30 a Palazzo Grifoni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. Presenta don Piero Ciardella, direttore artistico del Dramma Popolare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità