Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 29 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Firenze, assalti con esplosivo agli sportelli bancomat: ecco come agivano

Attualità lunedì 16 agosto 2021 ore 17:21

L'ultimo saluto a Riccardo Cardellicchio

Riccardo Cardellicchio

I funerali nella chiesa della Collegiata. Il messaggio del sindaco di Fucecchio ed il ricordo del presidente dell'Associazione Stampa Toscana



FUCECCHIO — Si sono tenuti questa mattina a Fucecchio i funerali di Riccardo Cardellicchio, il giornalista, scrittore ed ex assessore deceduto nelle scorse ore all'età di 82 anni.

"Stamattina la tua Fucecchio ti ha dato l'ultimo saluto nella chiesa della Collegiata. Sei stato un giornalista, uno scrittore ed un assessore capace ed appassionato che ha dato molto alla nostra città. Ti mando un pensiero ovunque tu sia adesso. Ed un abbraccio grande alla tua famiglia" sono le parole del sindaco Alessio Spinelli.

L'Associazione Stampa Toscana ha ricordato la firma legata al quotidiano Il Tirreno, testata per la quale aveva lavorato a Grosseto, Prato, Livorno, Empoli e Pontedera.

Il presidente dell'Ast Sandro Bennucci ne ha ricordato "le doti di grande curiosità intellettuale e di passione per la cronaca". Dalla sua ricostruzione dell’eccidio del Padule di Fucecchio, una delle più sanguinose stragi tra quelle compiute dai nazisti e nella quale morirono 174 persone nel 1944, nacque il libro-inchiesta L’estate del ‘44, divenuto poi pièce teatrale.

"Protagonista della visione più autentica del giornalismo attento alle tematiche del territorio, ha raccontato per anni la vita sociale, produttiva e culturale di quell’importantissimo pezzo di Toscana che da Empoli si snoda lungo la valle dell’Arno fino a Pontedera e Pisa - ha ricordato ancora Bennucci - con grande attenzione alle questioni dell’ambiente e del lavoro".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sinistro si è verificato in direzione mare. La persona ferita è stata trasportata in ospedale. Importanti le ripercussioni sul traffico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità