Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 28 febbraio 2021 ore 10:00

Lo spaccio alle Cerbaie diventa una tesi di laurea

La discussione della tesi
La discussione della tesi

Alessandro Pippi, agente di polizia municipale, ha ottenuto un master in scienze forensi all'università La Sapienza di Roma con uno studio sul tema



FUCECCHIO — Il contrasto allo spaccio di droga nei boschi delle Cerbaie e il ruolo del delegato alla sicurezza urbana sono caso di scuola nella tesi con cui Alessandro Pippi, agente di polizia municipale, ha ottenuto il master in scienza forensi all'università La Sapienza di Roma. La tesi è stata discussa ieri mattina in municipio a Fucecchio, in videoconferenza con la capitale. E’ il secondo titolo di studio che viene ottenuto nella sala consiliare fucecchiese dopo che il consiglio comunale ha approvato la concessione della sala agli studenti che sono arrivati all'atto finale del percorso di studi. 

E così ieri mattina Alessandro Pippi, accompagnato dal suo relatore professor Renzo Ciofi, ha illustrato alla commissione universitaria i contenuti del lavoro intitolato Il Ruolo e la Funzione del Dirigente Delegato alla Sicurezza Urbana (DDSU) nella problematica dello spaccio di stupefacenti nelle zone rurali boschive delle Cerbaie , territorio del Comune di Fucecchio. Problematiche ed ipotesi progettuali di contrasto del fenomeno. Il dottor Pippi conosce da vicino le problematiche dello spaccio nei boschi delle Cerbaie, in quanto svolge ancora un ruolo per il controllo del territorio all'interno della polizia municipale dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. 

Il suo elaborato illustra le problematiche attuali, ma offre anche alcune possibili soluzioni al problema attraverso il supporto del dirigente delegato alla sicurezza urbana, una figura che il Comune di Fucecchio ha istituito da tempo e alla quale il sindaco Alessio Spinelli ha creduto partecipando in prima persona agli specifici master sulla sicurezza dell'Università di Padova. Il Comune di Fucecchio, oltre ad offrire il proprio supporto e la propria collaborazione alle forze dell'ordine, ha provato ad affrontare il problema legato allo spaccio di droga nell’aree boschive anche coinvolgendo le università, come nel caso della Sapienza di Roma che lo scorso settembre inviò un gruppo di studenti proprio a Fucecchio per effettuare visite e sopralluoghi all'interno di una stage formativo.

“La nostra idea è quella di affrontare il problema a 360 gradi. Quando parliamo di sicurezza urbana integrata – commenta il sindaco richiamando la normativa – intendiamo il controllo del territorio, la prevenzione della criminalità, la qualità dello spazio urbano ma anche il presidio sociale, culturale e commerciale. Nonostante la lunga battaglia ingaggiata dalle forze dell'ordine con gli spacciatori e con le organizzazioni che li riforniscono, il problema sulle colline delle Cerbaie non è stato ancora risolto. Per questo ho intenzione di chiedere quanto prima un incontro al nuovo prefetto di Firenze, Alessandra Guidi, per illustrarle tutte le problematiche ancora irrisolte e per chiedere che venga convocato quanto prima un comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza che affronti questo tema. Oggi intanto ringrazio Alessandro Pippi per il suo lavoro che ha valorizzato anche l’attività dell’amministrazione: la sua tesi infatti riporta anche le delibere del Comune tra cui l’istituzione della Commissione sicurezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità