Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 20 novembre 2021 ore 10:05

Fa il pieno di zafferano con i bulbi del Comune

Una giovane fucecchiese ha vinto il bando pubblico aggiudicandosi 50 chilogrammi di bulbi che, piantati, hanno fruttato 24 grammi di zafferano



FUCECCHIO — Il suo nuovo zafferaneto ha prodotto più delle aspettative, così una giovane fucecchiese ha messo a frutto i bulbi del bando pubblico promosso dal Comune di Fucecchio. Ad aggiudicarsi il bando e i bulbi è stata Diletta Menichetti, 27enne che lavora nell'azienda agricola Massimo Menichetti, l'impresa di famiglia che si trova in località Botteghe. 

La scorsa estate, l'amministrazione comunale, in collaborazione con l'Associazione Produttori Zafferano Italiano, ha assegnato 50 chili di bulbi di Crocus Sativus. Un successo che oggi si tinge di rosso e di lilla come i colori degli stigmi e delle foglie di questa pianta che nel territorio di Fucecchio, così come sulle colline fiorentine, ha trovato un habitat ideale per regalare profumi e sapori a tanti piatti della cucina italiana.

Diletta ha impiantato uno zafferaneto anche grazie alla formazione e ai preziosi consigli ricevuti da Alessandra Arrigoni, altra imprenditrice agricola fucecchiese e membro dell'associazione Zafferano Italiano.

Il nuovo impianto ha fruttato 24 grammi di zafferano, un quantitativo che per chi non è del settore potrebbe apparire ridotto ma che in realtà rappresenta un ottimo risultato, considerati i 50 chili di bulbi impiantati.

Diletta ha commentato "Credo molto nell'imprenditoria giovanile ma attualmente giovani agricoltori non ce ne sono molti. Mi piacerebbe vederne di più della mia età impegnati in questo settore che non è facile. Serve tanta passione per fare questo lavoro e anche un po' di coraggio ma regala anche grandi soddisfazioni per chi ama la terra e la natura".

L'iniziativa del Comune di Fucecchio, che recentemente ha ottenuto il titolo di "Città dello Zafferano Italiano", e dell'Associazione Produttori Zafferano Italiano si inserisce nel progetto nazionale fortemente voluto dal dott. Giovanni Piscolla, purtroppo scomparso recentemente. Il nuovo presidente adesso è il grossetano Antonio Riga, produttore di zafferano e apicoltore, che con impegno sta portando avanti gli importanti progetti dell'associazione.

Valentina Russoniello, assessore allo sviluppo economico del Comune di Fucecchio "Siamo molto soddisfatti nel vedere i primi risultati di questo progetto pilota a livello nazionale sullo zafferano. Diletta, da giovane imprenditrice, ha saputo cogliere l'opportunità messa a disposizione dall'Associazione Zafferano, che ringrazio ancora, e dall'amministrazione. Continueremo con questo modello virtuoso riproponendo il bando anche il prossimo anno. Ma il vero valore aggiunto è la professionalità di Alessandra Arrigoni che ha svolto la funzione di tutoraggio accompagnando la vincitrice del bando sin dall'inizio del percorso di avvicinamento alla coltivazione di questa spezia così preziosa".

Alessandra Arrigoni, imprenditrice agricola e membro dell'associazione Zafferano Italiano "L'obiettivo del bando era quello di valorizzare questa produzione ma allo stesso tempo di favorire l'imprenditoria agricola con particolare attenzione verso quella giovanile e femminile. L'auspicio adesso è quello di riuscire a coinvolgere anche le attività gastronomiche della zona per utilizzare sempre più questo nostro prodotto d'eccellenza in tanti cibi e magari anche creare un evento che coinvolga il territorio e porti un ritorno economico alle attività di Fucecchio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport