Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 30 luglio 2017 ore 09:15

​Dieci richiedenti asilo in arrivo

Continua l’opera di mediazione del sindaco Spinelli con la Prefettura di Firenze



FUCECCHIO — La Prefettura di Firenze, con una nota ufficiale, ha informato il sindaco Alessio Spinelli che nei prossimi giorni verranno assegnati alla cooperativa Terre D’Arno i richiedenti asilo destinati alla struttura di Fucecchio. Saranno 10 persone anziché 20 come annunciato in un primo momento. La decisione della Prefettura di Firenze di ridurre il numero di richiedenti asilo l’ubicazione prevista è arrivata anche a seguito dei fitti colloqui intercorsi in questi giorni con il sindaco Alessio Spinelli e con la cooperativa stessa che ha ben compreso le istanze pervenute. 

“Fin dal primo momento – spiega il primo cittadino fucecchiese – ho fatto presente che, a mio avviso, la collocazione di 20 richiedenti asilo in una delle vie principali del nostro centro, a ridosso di tante attività commerciali, non fosse la più opportuna; concentrarne un numero troppo elevato all’interno di un’unica struttura, pur con tutte le garanzie del caso fornite dalla cooperativa che li gestirà, non è certo quel che si chiama accoglienza diffusa. La Prefettura ha ascoltato le nostre ragioni cercando soluzioni alternative ma tenendo di conto del bando pubblico del Ministero dell’Interno nel quale la cooperativa Terre d’Arno si è aggiudicata la gestione di 20 richiedenti asilo. Adesso l’amministrazione comunale metterà in campo le proprie energie per far valere il suo ruolo di controllore e verificare che tutto avvenga secondo le regole. Inoltre è nostra intenzione coinvolgere le associazioni di volontariato per proporre alla cooperativa Terre D’Arno progetti per i richiedenti asilo che prevedano il loro impiego in lavori socialmente utili (ricordiamo che i richiedenti asilo per legge non possono sottoscrivere contratti di lavoro pena l’esclusione dal CAS). Credo che se questi giovani si impegneranno per dare un loro contributo fattivo al miglioramento della città che li ospita, avranno sicuramente maggior facilità ad integrarsi con i nostri cittadini. L’immagine di giovani stranieri inoccupati che trascorrono le giornate con il telefono in mano seduti sui gradini delle nostre città è uno stereotipo tristemente diffuso ma purtroppo veritiero. Noi vorremmo che a Fucecchio questa immagine fosse cancellata e sostituita con quella di persone che cercano un futuro migliore iniziando a collaborare con la realtà che li ospita. Grazie alla collaborazione con le tante associazioni di volontariato presenti a Fucecchio siamo convinti che questo ambizioso obiettivo possa essere raggiunto. Non appena i richiedenti asilo arriveranno a Fucecchio l’amministrazione comunale organizzerà un incontro con le associazioni di volontariato”. 

Il sindaco poi conclude con una considerazione di carattere generale.
“Tenuto di conto che il ruolo dei sindaci è solo quello di tentare di gestire una situazione difficile che ci piomba sulla testa e da cui non è possibile sottrarsi – conclude Spinelli - ritengo che tutta questa vicenda dei flussi migratori abbia radici nella storia di un continente ricco di materie prime ma povero di cultura e di diritti da sempre. Di questa situazione molti paesi del mondo hanno sempre approfittato. E’ indispensabile rivedere alla radice le politiche di cooperazione internazionale e di economia mondiale che ad oggi sono largamente inefficaci”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica