Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 26 aprile 2021 ore 15:17

Prime dosi al nuovo centro per vaccini anti-covid

Il nuovo centro effettua le vaccinazioni agli estremamente vulnerabili (categoria B) con prenotazione sul portale regionale e agli over 70



EMPOLI — Ha aperto al pubblico questa mattina il nuovo centro per i vaccini anti Covid-19 di Empoli. 

Il nuovo hub è in via Leopoldo Giuntini 40. Si tratta di una struttura di circa 500 metri quadrati. La potenzialità a regime, compatibilmente con la disponibilità dei vaccini, è di circa 1000 vaccini al giorno. Le vaccinazioni saranno somministrate su due/tre turni giornalieri in orario compreso tra ore 7 e 30 e le ore 22 e 30.

Il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, ne ha dato notizia sui social "Sono andata a vedere insieme ai colleghi sindaci Paolo Masetti delegato alla protezione civile e Alessio Spinelli presidente della Società della Salute".

"Ringrazio Asl Toscana Centro e Fondazione Sesa per aver collaborato. Il nuovo hub per la vaccinazione consentirà a tutta la cittadinanza di essere vaccinata e al contempo di non sovraccaricare i flussi in entrata dentro l'ospedale - ha spiegato il sindaco di Empoli Brenda Barnini -. L'intervento decisivo della protezione civile e delle associazioni di volontariato per la gestione degli spazi esterni e dell'accoglienza dimostrano ancora una volta la forza di una gestione a livello di Unione dei Comuni di questa funzione. È importante che dopo l'apertura di questo hub si provveda anche a individuare sia nella Valdelsa che nel Valdarno ulteriori punti di vaccinazioni per poter davvero avere un servizio di prossimità. Adesso attendiamo tutti che l'approvvigionamento dei vaccini sia costante e adeguato nei numeri per soddisfare tutte le classi d'età".

Paolo Filidei, Direttore Igiene Pubblica e Nutrizione Empoli ha spiegato “Nel nuovo hub saranno effettuate le vaccinazioni a tutte le categorie fino ad ora previste dal piano vaccinazioni regionale: gli estremamente vulnerabili (categoria B) con prenotazione sul portale regionale e gli over 70.”

Resta attivo anche l’Hub all’interno della Galleria Commerciale dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli, destinato alle vaccinazioni dei soggetti estremamente vulnerabili e agli operatori sanitari non ancora vaccinati.

"Ringrazio la polizia municipale, i tecnici dell’ufficio di protezione civile dell’Unione e il coordinamento delle associazioni di volontariato - ha sottolineato il sindaco di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti, delegato alla protezione civile per l’Unione - per il costante supporto e per il preziosissimo contributo che ha dato e darà alla campagna di vaccinazione. In questa emergenza il volontariato è stato un grande protagonista e si conferma ancora una volta elemento centrale delle nostre comunità. Cittadini che si mettono al servizio di altri cittadini. Come per altre categorie, dobbiamo ricordarcelo anche quando l'emergenza sanitaria sarà conclusa".

Il Sistema di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa ha lavorato per predisporre un progetto di protezione civile e di assistenza alla popolazione che consentirà alle persone di raggiungere l'Hub in totale sicurezza, ricevendo le necessarie informazioni e indicazioni.
Il servizio sarà svolto grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato locali. Sarà presente personale di supporto ai cittadini sia all'accesso all'Hub e sia per l’attesa all'esterno della struttura. È stato predisposto un percorso pedonale protetto dal parcheggio all’Hub riservato alle persone che arriveranno sul posto per la vaccinazione grazie anche all’apporto dei tecnici del Comune di Empoli.

La Protezione Civile sarà in azione per lo smistamento della cittadinanza e delle auto, e quindi per le pratiche di riconoscimento e espletamento dei controlli anticovid (misurazione febbre) oltre che per qualsiasi informazione e sostegno alla popolazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità