Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 08 dicembre 2015 ore 13:15

​Arte e scienza nella sindrome di Rett

Ospedale di Empoli

Se ne parlerà a un incontro organizzato dall'Asl11 all'ospedale San Giuseppe, insieme a Claudio De Felice, Andrea Giuntini e Roberto Innocenti



EMPOLI — L'appuntamento è per le 17 di giovedì 10 dicembre all'ospedale San Giuseppe, per parlare di arte, scienza e sindrome di Rett. L'evento è organizzato dall'Asl11 nell’ambito del progetto INCONTRIamoci IN PIAZZETTA.

All’iniziativa parteciperanno il neonatologo Claudio De Felice e l’attore Andrea Giuntini, che presenteranno il libro Con la voce dei tuoi occhi. Viaggio fra arte e scienza nella sindrome di Rett (Federighi Editori). Sarà presente anche lillustratore Roberto Innocenti (premio Hans Christian Andersen nel 2008) che ha realizzato e curato la parte grafica del volume.

Il libro è tratto dalla fiaba dell’attore Andrea Giuntini e si sviluppa con le testimonianze di artisti, genitori e ricercatori su una malattia neurogenetica devastante, che ruba alle bambine che ne sono affette la capacità di comunicare, rendendole del tutto dipendenti dagli altri.

La narrazione è un viaggio fra arte e scienza perché, mentre cerca di capire i misteri della sindrome di Rett, un gruppo di ricercatori scientifici, di cui De Felice fa parte, scopre che l'arte nelle sue varie forme riesce a spezzare l'isolamento delle "bambine dagli occhi belli" arrivando a toccare corde che la scienza fa fatica a comprendere.

Il ricavato della vendita del libro è destinato al finanziamento di attività di associazioni rivolte a bambini affetti da autismo

Claudio De Felice, neonatologo certaldese e ricercatore dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese, è fortemente impegnato nelle ricerche dei disturbi dello spettro autistico e ha partecipato con un’équipe multidisciplinare ad un importante studio internazionale sul nesso di causalità fra stress ossidativi e sindrome di Rett.

Andrea Giuntini, attore toscano, ha lavorato a lungo come animatore nella riabilitazione psichiatrica ed insegna espressione teatrale nelle scuole medie inferiori e superiori. Ha preso parte, come attore e regista, a numerosi allestimenti scenici, privilegiando, nella sua ricerca, la dizione poetica in forma di concerto. Ha ottenuto segnalazioni e successi in vari concorsi letterari tra cui il 1° premio A. Rimbaud, il 1° premio Città di Montespertoli e il 1° premio di poesia "Versidiversi" di Pietrasanta.

Roberto Innocenti, nato a Bagno a Ripoli e residente a Montespertoli, si forma come autodidatta e si interessa alla grafica fin dagli anni Sessanta. Illustratore di fama mondiale, ha ricevuto numerosi premi internazionali fra i quali la Silver Medal dalla Society of Illustrators di New York nel 1988, il Certificato di eccellenza conferito dal “New York Times” per il miglior libro illustrato dell'anno “The Last Resort” nel 2002, il premio Hans Christian Andersen nel 2008, il Fiorino d’Oro della città di Firenze per il lavoro “Autore Illustratore” nel 2008.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità