Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 29 luglio 2015 ore 16:50

Aquile e altri rapaci per scacciare i piccioni

Un’idea che il Comune sta valutando grazie a un accordo con l’Antica Falconeria Toscana. L'installazione di una voliera nel centro storico



FUCECCHIO — Falchi, aquile e altri rapaci per allontanare i piccioni dal centro storico. E’ un’idea che l’amministrazione comunale sta valutando grazie alla possibile collaborazione con un’associazione locale, l’Antica Falconeria Toscana.

I piccioni nei centri abitati, e Fucecchio non fa eccezione, sono spesso causa di degrado e di sporcizia. Ma allontanarli non è semplice. In varie realtà sono stati fatti tentativi per lo più con sistemi letali per gli animali e poco rispettosi per l’ambiente, come l’uso di sostanze velenose.

Il Comune vorrebbe invece ridurre la presenza di piccioni in maniera naturale, e cioè portando sopra ai cieli della città un gruppo di rapaci che, solo per la loro presenza, hanno la capacità di far allontanare le prede.

Questo sistema sarebbe possibile grazie all’impegno dell’Antica Falconeria Toscana e del suo presidente Andrea Frizzi, che dispone di 16 rapaci tra i quali falchi pellegrini, aquile, gufi reali, barbagianni e molti altri. Questi animali nel corso della giornata verrebbero liberati in volo per poi far ritorno all’interno delle voliere per il riposo.

Lo spazio a ridosso del centro storico dove sarebbe possibile inserire una voliera con questi rapaci sarebbe quello dei giardini di Via dei Lavatoi, recentemte riqualificati e presi in carico all’amminstrazione comunale.

“L’Antica Falconeria Toscana – spiega il sindaco Alessio Spinelli – si occuperebbe così di gestire l’area a verde di Via dei Lavatoi e allo stesso tempo avrebbe la possibilità di svolgere in quel luogo le esibizioni e le attività educativo-didattiche proprie dell’associazione. Si tratta di attività che possono essere svolte anche in collaborazione con le scuole e che hanno lo scopo di avvicinare i bambini agli animali e, in particolare, al mondo dei rapaci e all’antica arte della falconeria. Facendo volare i propri rapaci sopra il centro storico, poi, doterebbe l’amministrazione comunale di uno strumento naturale ed efficace per allontanare i piccioni dalla città. E’ una possibilità che stiamo valutando e che ritengo potrebbe rappresentare un esperimento molto positivo sotto tanti punti di vista”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità