Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 07 settembre 2014 ore 12:00

Donazione sangue, tanti sì all'appello urgente

L'azienda sanitaria ringrazia chi ha raccolto l'invito per questo importante gesto di altruismo. Il gruppo Zero è richiesto in questo momento



FUCECCHIO — All’appello dell’Asl 11 i cittadini hanno risposto con grande generosità. Già nel pomeriggio di ieri, appena l’appello dell’urgente bisogno di sangue gruppo Zero è stato affidato ai media, una cinquantina di persone si sono attivate donando il proprio sangue.

L’Asl 11 ringrazia tutti coloro che hanno prontamente risposto all’appello in cui si chiedeva ai cittadini (che sempre hanno dimostrato un forte spirito solidale e altruistico) di recarsi nei centri trasfusionali del territorio o di prendere contatto tramite le associazioni dei donatori di sangue per effettuare la propria donazione.

L’emergenza non è, però, rientrata. Il gruppo sanguigno zero (Rh positivo e Rh negativo) è il più necessario, anche se l’invito è esteso a tutti gli altri donatori, qualunque sia il loro gruppo.
I donatori, e tutti coloro che volessero compiere questo indispensabile gesto di umanità, sono invitati a recarsi ai centri trasfusionali dislocati negli ospedali “San Pietro Igneo” di Fucecchio, “Santa Verdiana” di Castelfiorentino e “San Giuseppe” di Empoli. E’ possibile donare sangue dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 11 e plasma dalle ore 7.30 alle ore 12. L’età minima per donare sangue è 18 anni, quella massima 65 anni, il peso corporeo deve essere superiore a 50 Kg.

Si ricorda, inoltre, che è anche possibile prenotare il giorno e l’ora in cui effettuare la propria donazione grazie ad AgenDona, il sistema informatico che gestisce le donazioni. Per prenotare la donazione basta telefonare alla propria associazione di appartenenza (Avis, Fratres, Anpas, Cri) oppure al Centro trasfusionale dell’Asl 11.

Donare il sangue significa offrire un’alternativa a chi sta male, in certi casi si arriva a salvare una vita umana. Sempre si contribuisce a creare condizioni di vita migliori, con la consapevolezza che si parte da un piccolo gesto per arrivare ad un grande traguardo.

L'asl 11 ringrazia quindi, chi ha già donato, ma anche tutti coloro che lo vorranno fare nei prossimi giorni, e in particolare tutte le associazioni dei donatori di sangue presenti nel nostro territorio (AVIS, Fratres, Pubblica Assistenza, Croce Rossa, G.I.D.S.) per la loro instancabile collaborazione nella ricerca di questa insostituibile risorsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport