Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 02 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco il Var che dà ragione al Giappone

Attualità lunedì 08 giugno 2015 ore 15:30

Donazione di organi e tessuti, come dire di sì

Tutti i residenti nel territorio comunale possono manifestare la propria volontà firmando un’apposita dichiarazione e consegnandola all’anagrafe



FUCECCHIO — Importante iniziativa dell'amministrazione comunale in tema di donazioni.

A tutti i cittadini maggiorenni è offerta la possibilità di dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte.

In attesa della definizione delle modalità informatiche che consentiranno la diretta interazione dell’Anagrafe con il Sistema Italiano Trapianti, i cittadini residenti nel Comune di Fucecchio possono manifestare la propria volontà alla donazione, oltre che alla Asl, anche in Comune firmando un’apposita dichiarazione predisposta dal Ministero della Salute e consegnandola, insieme ad una copia del proprio documento di identità.

La consegna si può fare all’anagrafe del Comune il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 13, il giovedì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.

Si consiglia di annotare sulla fotocopia del documento un proprio recapito telefonico e/o di posta elettronica per ricevere la comunicazione di avvenuto inserimento dei dati.

Le dichiarazioni presentate agli uffici comunali saranno inviate al Coordinamento locale Donazione organi, tessuti e cellule dell'Asl 11 di Empoli per l’inserimento nel Sistema Informativo Trapianti.

Sempre legato al tema della donazione si terrà a Fucecchio un concerto di beneficenza della Corale del Teatro dell’Alambicco di Pisa, diretto dal maestro Cecilia Zaccagnini, venerdì 12 giugno alle 21,30 al Nuovo Teatro Pacini in piazza Montanelli.

Prima del concerto sarà organizzato un momento di informazione e sensibilizzazione sul tema della donazione e del trapianto grazie alla presenza del dott. Davide Ghinolfi, chirurgo del Centro Trapianti di Fegato di Pisa, guidato dal prof. Franco Filipponi e di alcune testimonianze di persone trapiantate. L’evento è organizzato da Vite Onlus (associazione dei trapiantati di fegato, rene e pancreas), dall’Aido (associazione italiana donatori organi) e dal gruppo Fratres di Fucecchio con il patrocinio del Comune di Fucecchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cittadino fucecchiese della contrada Porta Raimonda è scomparso a 56 anni nella sua casa di Tirrenia dove viveva da qualche tempo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità