Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 13 novembre 2014 ore 15:38

Comunità di recupero, la storia di don Pezzoli

Fondatore di "Promozione Umana" centro di recupero per tossicodipendenti. Racconta la sua esperienza per sottolineare l'importanza di queste comunità



COMPRENSORIO — Pubblico numeroso e intensa partecipazione per l’incontro di ieri, mercoledì 12 novembre, con don Chino Pezzoli, nella Piazzetta degli Artisti dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli.

L’incontro, che fa parte del progetto “INCONTRIamoci IN PIAZZETTA”, promosso dall’Asl 11, si è svolto all’insegna di un grande interesse per l’intervento del sacerdote, ideatore di “Promozione Umana”, la fondazione dedita ai tossicodipendenti, minori in difficoltà, malati di Aids e persone emarginate, e autore di numerose pubblicazioni dove ha raccolto le conoscenze e le esperienze tratte dalle comunità di recupero e dai centri di ascolto, diventando un riferimento importante in campo nazionale nel settore educativo e delle dipendenze.

Don Chino Pezzoli ha stimolato l’interazione con il pubblico, rispondendo alle svariate domande che gli sono state poste e innescando la condivisione delle esperienze con alcuni partecipanti.

In particolare, don Chino Pezzoli ha espresso forte preoccupazione per la progressiva perdita di attenzione delle istituzioni e della società civile verso le gravi problematiche connesse con le dipendenze, auspicando che non si spengano i riflettori sulle comunità di recupero, la cui funzione riabilitativa è essenziale, congiuntamente all’attività terapeutica dei SerT delle aziende sanitarie.

Vitali, per la sopravvivenza delle comunità di recupero, sono le donazioni liberali che ricevono da privati e aziende. Chi volesse contribuire al finanziamento delle attività della “Fondazione Promozione e solidarietà umana” può effettuare una donazione sul conto corrente postale n. 14009237.

Le iniziative del cartellone di “INCONTRIamoci IN PIAZZETTA” proseguono sabato 15 novembre, alle ore 16, con il concerto del coro “Monsignor Cosimo Balducci” nella Chiesa dell’ospedale “San Giuseppe”, in via Boccaccio a Empoli.

Il concerto, che proporrà un repertorio di musica oratoriale e operistica, sarà anche trasmesso gratuitamente in diretta sui monitor di cui sono dotati i posti letto dell’ospedale.

Dal 2010 l’associazione musicale è presieduta da Cristiano Benedetti e la direzione del coro è affidata al maestro Simone Faraoni. Gli accompagnatori sono il maestro Matteo Venturini all’organo dal 1999 ed il maestro Duccio Beverini al pianoforte dal 2007.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno