Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 24 settembre 2014 ore 11:30

Distretto Conciario, via al primo corso ITS Pelle

Il terzo in Toscana nel settore moda. Una figura specializzata per la filiera della pelle. Lezioni in aula e stage in azienda. Ampi sbocchi lavorativi



SANTA CROCE — Il Distretto conciario toscano diventa protagonista della formazione per la filiera-pelle: parte il nuovo corso “ITS Tecnico Superiore di processo e prodotto per la nobilitazione degli articoli per la moda in pelle", promosso da Fondazione Istituto Tecnico Superiore MITA- Made in Italy Tuscany Academy- con Istituto Cattaneo di San Miniato, Polo Tecnologico Conciario(POTECO) e agenzia formativa FORIUM.

Si tratta del primo corso “ITS” che viene fatto nel distretto conciario e nella Provincia di Pisa, il terzo in Toscana nel settore moda: riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e validi in tutti i Paesi dell’Unione Europea, gli ITS sono corsi post-diploma, paralleli ai percorsi accademici, rilasciano crediti universitari e si caratterizzano per la loro alta specializzazione, finalizzati a rispondere alla domanda delle imprese di elevate competenze tecniche.

Il corso per “Tecnico Superiore di processo degli articoli moda in pelle” rappresenta una nuova opportunità formativa per il Comprensorio del cuoio impostato secondo i più innovativi standard di studio. Teoria e pratica si alterneranno durante i 4 semestri di corso mettendo gli studenti in grado di sperimentare da subito quanto appreso grazie al supporto di qualificati professionisti del comparto moda e imprenditori: complessivamente le ore totali del corso saranno 2000, di cui 800 quelle per attività di stage in azienda che completeranno la fase d’aula svolta in massima parte presso i laboratori del Polo Tecnologico Conciario e all’IT Cattaneo di San Miniato. I corsisti parteciperanno inoltre a fiere ed eventi di settore, in Italia e all’estero.

Ampi gli sbocchi occupazionali del corso nell’ambito della lavorazione della pelle e del prodotto finito in pelle, grazie a una didattica che approfondisce numerose tematiche del processo per la moda in pelle, dal design del sistema moda alla tecnologia conciaria, dai cicli produttivi del lavoro ai controlli di qualità dei prodotti. Il diploma conseguito al termine del corso, riconosciuto dal Quadro europeo delle qualifiche (EQF), costituisce inoltre titolo per l’accesso ai concorsi pubblici. Il corso permette anche il riconoscimento di crediti formativi universitari, in base ai regolamenti didattici dei singoli Atenei.

La domanda di ammissione al corso può essere presentata entro il 10 ottobre 2014 . Tutte le informazioni si possono ottenere consultando i siti internet della fondazione MITA, (www.mitacademy.it), dell'IT Cattaneo(itcattaneo.it), della FORIUM(www.forium.it) e del POTECO(www.polotecnologico.com)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità