Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca giovedì 10 luglio 2014 ore 12:03

Dall'Elba a Fucecchio, nel cast di Bomba libera tutti

Enrica Guidi, attrice protagonista de "I Delitti del Barlume". Nel film di Gelli Jerry interpreta una professoressa



COMPRENSORIO — "Sono curiosa di misurarmi anche con questo genere di produzioni; mi piacciono molto le opere prime e il ruolo della professoressa che avrò nel film di Gelli e Catarcioni mi attira; per questo ho detto subito di sì".

Enrica Guidi, toscana ed ex concorrente del "Grande Fratello" meglio conosciuta coma la Tiziana de "I Delitti del BarLume", la serie televisiva tratta dai romanzi dello scrittore pisano Marco Malvaldi e andata in onda con successo su Sky. 

Attualmente Enrica è impegnata sul set all'Elba a girare la seconda serie de I Delitti del BarLume, sempre a fianco di Filippo Timi e dei "diabolici vecchietti", senza però la presenza del grande Carlo Monni, nel frattempo deceduto. Tra l'Elba e Fucecchio, con l'intermezzo di San Miniato, Enrica Guidi ha deciso di fare una tappa nel film Bomba Libera Tutti. Una presenza importante, in quanto sarà la prof di punta nel film di Alessandro Gelli e Mattia Catarcioni, sceneggiato da Sauro Benvenuti.

"E' stata una cosa buffa: mi sono presentata al provino all'ultimo tuffo: venivo da Roma e avevo deciso di passare a salutare i miei e di proseguire poi per Fucecchio, ma nei pressi di Livorno, il quadro dell'auto segnava spia rossa al motore, ho dovuto fermarmi e farmi raggiungere da mio padre che finalmente mi ha accompagnata al provino".


Com'è stato l'impatto con il trio Gelli Catarcioni Benvenuti ?

E' andata bene. Tra toscani ci si intende subito e io adoro girare in Toscana .

E allora con Filippo Timi, il tuo partner nei delitti del Barlume?

Filippo è un grande attore, un istrione del palcoscenico, con lui non può che andar bene. Anzi sono molto orgogliosa e fortunata di aver debuttato al suo fianco.

Ti piacerebbe girare un film con registi toscani ?

Come no? La maggior parte dei registi toscani sono di spessore internazionale e avere l'opportunità di lavorare con uno di loro sono certa che mi darebbe grandi soddisfazioni e se Roberto Benigni tornasse dietro la cinepresa quel giorno vorrei esserci anch'io.

Che ne pensi di Bomba Libera Tutti?

Bel tema, perché il fenomeno del bullismo è tristemente attuale e ormai troppo diffuso nelle scuole soprattutto tra gli adolescenti. Ricordo che era già presente quando anch'io frequentavo le scuole medie e credo che un po' tutte le giovani generazioni, sotto forme diverse, lo abbiano attraversato. E' bene che il problema del bullismo diventi il tema di una discussione in famiglia e a scuola, di un romanzo, di un film, perché è urgente arginare questo fenomeno estremamente negativo con tutti i mezzi espressivi di cui disponiamo al fine di educare i giovani al rispetto dei valori e della convivenza civile.

Come è nata la passione del cinema?

E' una passione che ho coltivato fin da bambina ma che non trovava la giusta via per esprimersi. Fin da piccola ho cominciato a frequentare corsi di danza; ad un saggio di fine anno avevo interpretato il personaggio di Pinocchio, successivamente avevo visto sia il film di Luigi Comencini sia il Pinocchio di Carmelo Bene a teatro: lì ho capito che l'espressione del corpo si sarebbe potuta arricchire e completare con quella della parola.

Avevo, però, anche una grande passione per gli sport e così ho scelto la strada per me più facilmente praticabile: mi sono iscritta a Firenze in Scienze Motorie, ho conseguito la laurea e subito dopo mi sono trasferita a Roma cominciando a studiare di nuovo.

E come?

Ho frequentato corsi di dizione, di recitazione, di metodo e attualmente frequento un master di doppiaggio che ho dovuto interrompere per i Delitti del BarLume.

Quando il primo ciak nel film di Gelli-Catarcioni-Benvenuti? 

Se non ci sono cambiamenti, arriverò dall'Elba a Fucecchio il 19 luglio.

Enrica, ma i toscani hanno una marcia di più?

Credo che i Toscani abbiano dei tratti che li accomunano e che diventano un tesoro che si portano dentro ovunque: quell'ironia, ma soprattutto quell'autoironia che facilitano l'approccio e la comunicazione.

Progetti futuri? 

Questo film per me è già futuro. A fine estate, quando avrò terminato all'Elba, girerò un corto a Castiglioncello con il regista Valerio Groppa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità