Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità giovedì 18 settembre 2014 ore 16:03

Cuoio di Toscana eccellenza dell'artigianato

Con le grandi aziende della moda a Milano per valorizzare la cultura dell’artigianalità Made in Italy. Ferragamo e Missoni testimonial di qualità



SAN MINIATO — Milano Fashion Week ha visto la nascita di una nuova partnership tra Cuoio di Toscana e Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) che ha l’obiettivo di raccontare le eccellenze conciarie Toscane per riscoprire, valorizzare e proteggere il cuoio e i suoi artigiani, che rappresentano e incarnano il Made in Italy.

Prestigiose maison come Ferragamo e Missoni hanno portato la propria testimonianza, nel primo giorno delle sfilate, a favore di Cuoio di Toscana, marchio del Consorzio Vero Cuoio che raggruppa le più importanti aziende del distretto del cuoio toscano, leader mondiale del settore.

Questa partnership è il preludio di una collaborazione più consistente che si svilupperà nel 2015 e che vedrà Cuoio di Toscana e CNMI sviluppare progetti mirati a promuovere i valori e i prodotti dell’industria conciaria toscana.

Ad aprire l’incontro, Stefano Biagi presidente del Consorzio Vero Cuoio, afferma: “Cuoio di Toscana è lusingato della collaborazione instaurata con la CNMI perché il nostro obiettivo è sempre stato quello di sensibilizzare il segmento B2B; avere l'appoggio delle griffe per noi è un risultato importante”. L'antica arte conciaria è stata poi illustrata da un video che mostra il processo produttivo del cuoio.

La parola passa a Mario Boselli, presidente di CNMI che si sofferma sull'eccellenza: “Abbiamo sempre sostenuto che il bello del Made in Italy parte dalla manifattura. La nostra filosofia è questa. Il ciclo di lavorazione è un lungo processo che dura da 3 a 4 mesi, un know-how basato sull’eccellenza. Andate avanti così!”.

All'evento Cuoio di Toscana interviene anche Margherita Maccapani Missoni: “Rappresento qui la mia famiglia che ha sempre creduto nelle tradizioni. Il nostro nucleo lavorativo si tramanda di generazione in generazione; è proprio questo il denominatore comune tra noi e Cuoio di Toscana”.

Jane Reeve, Ceo di CNMI, racconta come è nata la collaborazione con Cuoio di Toscana: “Sono felice di aver condiviso questo progetto. In questi giorni di MMD vedremo molte sfilate ma va ricordato che tutto ciò non esisterebbe senza l’eccellenza dei nostri maestri artigiani. La qualità del Made in Italy non ha equivalenti in nessun mercato ed è un onore per CNMI condividere questa eccellenza con le grandi griffe”.

Anche Giovanna Gentile Ferragamo in video-intervista dà il suo benvenuto a Cuoio di Toscana: “La Toscana è sempre stata fertile per tutto quello che è il lavoro di artigianato. L'innovazione ormai indispensabile deve sempre tenere conto della tradizione: mai disconoscere i valori di garanzia e qualità di prodotto. Nel caso di Cuoio di Toscana l’innovazione si sposa con i trattamenti a base di tannino vegetale che rispettano la tradizione”.

A chiudere l'incontro, non poteva mancare Luca Argentero, testimonial del marchio da oltre un anno: “Ho conosciuto la realtà di Cuoio di Toscana a Firenze, in occasione di Pitti Immagine, quasi per gioco, e me ne sono innamorato. Ho scoperto un meraviglioso mondo di artigianato, di qualità e di eccellenza. Essere invitato a rappresentare il Cuoio di Toscana mi lusinga molto”.

Per tutta la durata di Milano Moda Donna, presso il Fashion Hub sarà possibile vedere all’opera i maestri artigiani che realizzeranno scarpe handmade con “Cuoio di Toscana”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca