Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Lavoro giovedì 08 maggio 2014 ore 18:36

Crsm, Piacentini: “Puntiamo sulla pelle per la ripresa dell’economia”

Da destra Silvano Piacentini

Dialogo diretto tra banca e azienda. Condizione necessaria per la ripresa del credito e dell'economia del territorio



SANTA CROCE — La Cassa di Risparmio di San Miniato ha preso parte al convegno nazionale dell’Industria Conciaria che si è svolto questa mattina al Teatro Verdi di Santa Croce, come partner fondamentale del Distretto Conciario e per affrontare il tema del rapporto banche – impresa.

In una realtà colpita fortemente dalla crisi la tendenza delle banche è stata quella di diminuire il credito alle imprese, provocando non poche difficoltà. D'altra parte però le aziende per essere competitive devono mantenere alto il livello di qualità e per far questo devono innovarsi continuamente e cercare nuove opportunità di business. La Carismi è una banca del territorio cresciuta nel credito nel 2013 per il 9 per cento e a differenza di altre banche non ha mai fatto mancare il credito.

Il rapporto banca – impresa è però fallito negli ultimi anni, per colpa di entrambe, da un parte l’azienda si è appoggiata troppo sulle banche e dall’altra le istituzioni bancarie dovevano dare più regole ai propri clienti. “E’necessario un dialogo diretto banca- impresa, la banca deve recarsi in azienda per conoscere le reali esigenze dell’imprenditore, deve esserci una reciproca conoscenza delle regole dei due mondi – spiega il vicedirettore generale della Cassa di Risparmio di San Miniato Silvano Piacentini. – Solo così si può stabilire un rapporto collaborativo con le aziende”.

L’industria cambia velocemente e un imprenditore professionista deve sapersi adattare velocemente al mondo che cambia. “Le industrie conciarie sono una punta di eccellenza del Distretto Conciario – conclude Piacentini – ed è su questo che bisogna far leva per la ripresa dell’economia del nostro territorio”. 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità