Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica lunedì 05 maggio 2014 ore 07:30

Cripezzi: "Prevenire atti vandalici attraverso il senso civico"

Il candidato di Fabricacomune sulla deturpazione dei muri storici del Parco Corsini. Lancia un iniziativa collettiva di recupero del bene comune



FUCECCHIO — Emanuele Cripezzi, candidato sindaco di #Fabricacomune a Fucecchio, si esprime , dopo la richiesta alcuni cittadini, sulla squallida vicenda legata agli atti di vandalismo nel territorio comunale , in particolar modo a quelli compiuti al Parco Corsini, presso le torri:

"Le immagini parlano da sole: sono stati deturpati i muri storici, con scritte a spray riconducibili a una fantomatica “principessa”. Purtroppo, e devo dire ancora, nulla è stato fatto per questi pericolosi segnali di degrado urbano e socio-culturale.

Nel linguaggio della strada, quella poco frequentata dagli attuali amministratori, queste sono le “tag”, e i writers (coloro che elaborano talvolta delle vere e proprie opere d’arte sui muri di capannoni dismessi o su pannelli di cartongesso) si impegnano a non deturpare i monumenti storici. Quelli che lo fanno, sono considerati dei vigliacchi, non in grado di riconoscere il valore di un monumento importante. Nella cultura dei writers, dei graffitari, dei madonnari c’è la chiave di lettura di un nuovo modo di fare arte e cultura popolare. Ma nello scempio del Parco Corsini c’è solo un profondo e immenso disagio giovanile manifestato con scritte di poco senso e di dubbio gusto.

A niente servono le telecamere, a niente servono le “punizioni”. Chiudiamo la stalla dopo che i buoi sono scappati. Dobbiamo, invece, prevenire il vandalismo, stimolando nel cittadino il senso civico; e una rete di cittadini attivi e interessati al mantenimento della bellezza del paesaggio è la miglior sorveglianza possibile, la miglior antenna territoriale che ci possiamo augurare.

Voglio condannare fermamente gli atti di vandalismo, ma allo stesso modo chiedere ai giovani “artisti” di Fucecchio (esiste un gruppo di artisti tra fotografi, scultori, pittori, writers, poeti…i VirginArt) di aiutarmi in questa battaglia contro il “grigiume asfittico” di questa cittadina; nel mio programma ho volutamente inserito l’”Incubatore delle creatività” giovanili e non, perché da questo possa fiorire una coscienza cittadina e una nuova sensibilizzazione verso le opere d’arte di questo paese.

Vorrei, nei prossimi giorni, organizzare con i candidati sindaco alle amministrative 2014, un pomeriggio al Parco Corsini, per ripulire (con prodotti adatti, s’intende) dalle scritte i muri, e soprattutto per sensibilizzare gli elettori, i cittadini, verso una politica di tutela e salvaguardia del bene comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità